Sport

Cronache Arancioni: l’illusione dura un tempo, ma poi si torna all’amara realtà

Diciamo la verità: oggi pomeriggio, dopo poco più di un quarto d’ ora dall’ inizio del match di cui il Signor Casini di Siena fischiava l’ inizio alle 14e31, il sottoscritto si stava stropicciando gli occhi, non credendo a quel che vedeva: due a zero contro la terza in classifica, tanta grinta ed anche belle giocate con il prode Tammariello alla sua prima marcatura stagionale con una marcatura d’ astuzia appena dentro l’ area dopo azione susseguente a corner e l’ habituè Ceccagnoli che metteva a segno, se non erro, la sua tredicesima marcatura stagionale in campionato con un sinistro potente e preciso, dicono così i bravi giornalisti, che non lasciava scampo al numero uno ospite. Tutto sembrava andare per il verso giusto perché ai fiorentini veniva annullato un goal dopo pochissimi giri di lancette e proteste veementi si alzavano per due possibili/presunti/probabili ma non concessi rigori sul finire del primo tempo. Insomma, le due stoccate sembravano vincenti ma si sa come il calcio sia strano e dopo un primo tempo in cui si poteva stappare la bottiglia di champagne, nel primo quarto d’ ora della ripresa si riponevano i calici perché prima Renna ci incornava realizzando un calcio di rigore dopo quattro minuti e dopo altri nove minuti Saccardi insaccava il pareggio definitivo. Cos’ altro succedeva in una giornata dal cielo non sereno ma dalla temperatura abbastanza mite davanti a poco più dei soliti cento spettatori sparpagliati per le tribune della Maestà del Sasso? Succedeva che le due squadre continuavano a darsi battaglia ed a cercare di portarsi a casa l’ intera posta, visto che il pareggio poco serviva ad ambedue, ma alla fine, dopo cento minuti di tenzone, cinque minuti di recupero nel primo tempo, altrettanti nella ripresa, cortonesi e fiorentini dovevano accontentarsi di un punto ciascuno che, si dice, non faccia male a nessuno, ma in questo caso possiamo tranquillamente dire che non abbia fatto bene a nessuna delle due. E domenica, altra battaglia nel lontano Casentino, per la precisione in quel di Soci.

Stefano Steve Bertini



Cortona Camucia – Pontassieve 2 – 2

Cortona Camucia: Caneschi, Rossi, Tammariello, Montagnoli ( Vazzana ), Barbagli, Faye, Franchi ( Sciarri ), Nandesi G., Tico ( Petica ), Ceccagnoli ( Bormioli ), Mencarelli

A disp.: Marianelli, Nandesi M., Zampina, Polvani, Piscitelli

Allenatore: Giulio Peruzzi

Pontassieve: Galluzzo, Castri, Falchi ( Frezza ), Maccari ( Gori ), Ceripa, Reggioli, Sottili ( Natale ), Fantechi, Bachi, Renna, Saccardi ( Renzi )

A disp.: Marcucci, Pantiferi, Francia, Nocentini, Rosi

Allenatore: Alessio Miliani



Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago