Sport

Cronache Arancioni: dopo 4 mesi torna il sorriso… e la classifica torna a farsi interessante

Una squadra arancione bella, volitiva e determinata ha la meglio su un Arno Castiglioni Laterina combattivo e poco più. L’ uno a tre finale è la logica conseguenza del novantacinque minuti di oggi che rilanciano gli Arancioni verso quella zona play – off distante solo tre lunghezze.
Giornata nuvolosa ma non fredda a Laterina, un buon pubblico a fare da cornice a questa sfida, con una rappresentanza cortonese piuttosto numerosa composta da non meno di quaranta sostenitori degli Orange Devils. Con un paio di minuti di ritardo, ormai consueti, il Signor Casini della Sezione di Siena fischia l’ inizio e si capisce, fin dai primi istanti di gioco che, oggi, gli Arancioni sono in palla, tanto che dopo due minuti vanno vicini al goal con Galantini, ma Bianchini, buon numero uno valdarnese, nega la gioia del goal al numero undici. Sul corner seguente, Ceccagnoli, di testa, insacca, ma Casini annulla. Motivo? Probabilmente, qualche scorrettezza, più semplicemente detto “ fallo di confusione “ il motivo del fischio che ha ricacciato in gola l’ urlo di gioia ai tifosi cortonesi. Pochissimi i rischi corsi dalla difesa della squadra di Mister Giusti, molti i pericoli creati in avanti, ma anche oggi non sembrava una delle giornate più positive viste le due traverse colpite da Ceccagnoli al 30’ ed al 36’, il salvataggio sulla linea su Galantini ed ancora una paratissima del numero uno valdarnese sempre su Galantini, ma al 46’ arriva il raggio di sole che squarcia le fitte nubi presenti a Laterina: punizione di Pilleri, ribatte la barriera, ma lo stesso numero tre si avventa sul pallone e con una gran rasoiata sfonda la rete gialloblu e, così, si va al riposo.
Primi minuti della ripresa che non passeranno alla storia del calcio, ma al 55’ arriva il goal che potrebbe farti vivere una domenica tranquilla: traversone perfetto di Crocini dalla destra e Nikolla, alla sua quarta rete stagionale, di testa, sul primo palo, non lascia scampo a Bianchini. Non si fa in tempo a dire “ finalmente una domenica tranquilla “ che sette minuti dopo i valdarnesi provano a riaprire il match ed i propositi di una domenica tranquilla, calcisticamente parlando, vanno a farsi benedire: il numero quattro Forciniti, sottoporta, gonfia la rete arancione e due minuti dopo ci sarebbe potuto scappare il patatrac se Amato, con una sforbiciata a dir poco spettacolare, avesse centrato lo specchio della porta ma, oggi gli Dei del calcio, non hanno voluto regalare questa gioia al numero nove gialloblu. Gli Arancioni controllano abbastanza agevolmente la partita anche se ad ogni avanzata del Laterina un po’ di timore scorre, ma nulla più e Ceccagnoli, dopo altre due occasioni sventate dall’ estremo numero uno gialloblu, al 93’ decide che è ora di farla finita e, di testa, chiude i conti per l’ 1 – 3 finale, con i tifosi cortonesi finalmente tranquilli e rilassati.
E domenica prossima,arriva un Bibbiena che lotta con le unghie e con i denti per evitare l’ ultimo posto e per provare a raggiungere i play – out, farà visita agli Arancioni al S. Tiezzi.

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago