I soliti 50 spettatori e poco più al Santi Tiezzi, ma mai come oggi si può dire che gli assenti hanno avuto torto. Per carità! Pranzi fuori, gite al lago e trombate varie (!) sono più che giustificate, però il vostro cronista, che oggi non aveva niente da fare di tutto questo, vi può assicurare di aver assistito ad una bella partita sotto un cielo parzialmente nuvoloso, da cui, ogni tanto, scaturivano comunque tiepidi raggi di sole, però intervallati anche da qualche folata di vento abbastanza tagliente. Anche un simpatico cucciolo di pastore tedesco proveniente da quel di Traiana, e quindi non si può dire che non ci fosse nemmeno un cane, ha tenuto compagnia per tutta la durata del match.
Ma veniamo alla partita, che è questa che interessa: il Cortona, in formazione rimaneggiata anche per l’importante impegno di coppa mercoledì prossimo a Reggello, partiva subito forte ed al terzo minuto gonfiava la rete avversaria con un gran destro di Nicola Faralli da fuori area; immediata era la reazione della squadra valdarnese che due minuti dopo reagiva prontamente con un tiro alto di Vannelli, lasciato solo dalla difesa arancione. Al sedicesimo arrivava la seconda marcatura arancione con Baracchi che, dopo un’incursione in area, appena dentro la medesima, concludeva imparabilmente per l’estremo difensore Guelfi. Due tiri due goal! Partita chiusa? Giammai! Il Traiana attaccava in maniera forsennata e dopo occasioni costruite da Gili e ancora da Vannelli, al quarantesimo, con lo stesso Vannelli, su imperioso stacco di testa, accorciava le distanze. Poco aveva fatto la squadra di Bernardini fino a quel momento per arginare gli attacchi degli uomini di Attili, ma al quarantaduesimo una magia su punizione di Andrew “John” Sina ristabiliva le distanze.
La ripresa non partiva con gli stessi ritmi forsennati della prima frazione, anzi si trascinava su ritmi abbastanza fiacchi, ma al ventunesimo della ripresa, il direttore di gara, Rulli di Grosseto, si ergeva a protagonista assegnando un rigore ai più apparso molto dubbio, rigore che, comunque, un minuto dopo Bartolucci magistralmente trasformava e riaprendo un match ormai chiuso, visto che la Traiana sembrava aver speso praticamente tutto nel primo tempo, con gli arancioni che sapientemente controllavano. Da qui alla fine, tuttavia, era il Cortona ad andare più vicino alla marcatura con un colpo di testa di Faralli su cui Guelfi compiva un vero e proprio miracolo e con una conclusione del subentrato Zammarchi che, a tempo scaduto, prendeva una traversa, suggellando, per quanto visto nella ripresa, una meritata vittoria dell’undici di casa. Solamente al novantunesimo il team valdarnese si faceva pericoloso con Palano che, su ripartenza della sua squadra, falliva una ghiotta occasione quasi a tu per tu con Mecarozzi; la difesa rientrava e l’azione si concludeva con un nulla di fatto.
In conclusione: due belle squadre, con la prima che, nonostante la formazione rimaneggiata, ha disputato un ottimo match e, trovando un po’ di continuità, può ancora ambire a raggiungere un posto nei play – off, mentre la seconda, giocando come ha fatto oggi, non avrà difficoltà a salvarsi evitando i play – out.
Stefano “Steve Bookie” Bertini