Allo stadio Santi Tiezzi di Cortona, per la penultima giornata del girone di andata del Campionato di Prima Categoria girone E, sono scese in campo Cortona Camucia e Torrita: 2 – 2 il risultato finale. Davanti a circa 60 spettatori, sotto un cielo terso e con un solicino che faceva tremare un po’ meno dal freddo i coraggiosi spettatori presenti, Cortona e Torrita hanno dato vita ad un match vibrante, soprattutto nella ripresa.
Il primo tempo è stato un monologo dei senesi che al 22′ passavano in vantaggio con un bel sinistro da fuori area di Kalynych su cui Mecarozzi non poteva fare nulla. Sia prima che dopo la marcatura, tranne un paio di conclusioni di Salvadori e Rubechini, è stato un monologo dell’undici allenato da mister Mearini e solo l’imprecisione ed un pizzico di sfortuna impedivano agli ospiti di chiudere la prima frazione di gioco con un vantaggio più cospicuo. La squadra di Bernardini, nonostante l’impegno profuso, non cavava un ragno dal buco: approssimazione nei passaggi, sempre secondi nei contrasti, trame di gioco inconsistenti.
Anche l’inizio di ripresa ripresa non mostrava segnali incoraggianti, ma al 56′ un lampo squarciava la grigia partita degli arancioni: un sinistro di Salvadori non lasciava scampo all’ex Lunghini. La partita, nonostante il pareggio, non cambiava un granchè; il Torrita, dopo un ottimo primo tempo, accusava un ovvio calo fisiologico, ma di questo l’undici di casa non sembrava in grado di approfittarne; negli ultimi 15 minuti più recupero, però, se ne vedevano delle belle: espulso Cecchetti nelle file ospiti al 75′, tre minuti dopo un’inzuccata di Faralli su imbeccata di Rossi portava in vantaggio, in maniera abbastanza inaspettata, i padroni di casa, ma un minuto dopo veniva espulso Mammoli. Nonostante questo, la squadra arancione sembrava in grado di controllare le sfuriate in verità sempre più rare degli ospiti, ma un calcio di rigore trasformato da Lucarelli al 93′ per fallo commesso sullo stesso numero 7 senese, sanciva un 2 – 2 che, alla fine, può essere considerato giusto.
Considerazioni finali: al Cortona mancavano quattro giocatori, fra cui Zammarchi e Baracchi, ma questo non può giustificare l’opaca prova dei padroni di casa, mentre il Torrita, che è sembrato adagiarsi sull’esiguo vantaggio del primo tempo, è apparso un’ottima compagine, forse la migliore vista al Santi Tiezzi, a cui è mancato solo un po’ di cinismo per chiudere prima la gara.
Arbitraggio negativo: non ci sono stati episodi eclatanti ma tutta una serie di piccoli errori ha innervosito giocatori e spettatori, soprattutto di parte senese.
Stefano “Steve Bookie” Bertini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…