Per la prima giornata del Campionato di Prima Categoria Girone E sono scese in campo il Cortona Camucia del nuovo allenatore, e fino alla scorsa stagione giocatore, Massimiliano Bernardini e la neo promossa Tegoleto, alla cui guida troviamo una vecchia gloria quale Davide Bardelli, ottimo difensore che ha militato anche in Eccellenza.
Il caldo, tornato a farsi sentire in maniera abbastanza opprimente, ha condizionato, soprattutto nella ripresa, un match comunque ben giocato dalle due squadre. Ad un buon Tegoleto del primo tempo ha risposto un altrettanto buon Cortona nella ripresa. Tutto questo fa pensare, a chi non avesse visto la partita, che il risultato finale sia stato di parità, ma così non è stato; a spuntarla sono stati i padroni di casa con il risultato di 1 – 0, grazie ad una bella segnatura di Baracchi che, al trentatreesimo del primo tempo, con un pallonetto, su un’uscita non proprio perfetta dell’estremo difensore Claudi, ha insaccato nell’ormai sguarnita porta avversaria.
Fino a quel momento la partita, dopo una fase iniziale che sembrava favorevole ai padroni di casa, era stata in controllo degli ospiti e solo l’ottimo Mecarozzi, in almeno due circostanze, negava la gioia della marcatura agli avanti del Tegoleto. Un primo tempo in cui, solo nel finale, il Cortona provava a farsi nuovamente avanti, ma senza grandi risultati.
Nella ripresa, forse anche per lo sforzo del primo tempo, usciva il team di Bernardini e come nel caso di Mecarozzi nella prima frazione, solo alcuni ottimi interventi di Claudi evitavano una nuova capitolazione che, visto l’andamento complessivo della partita, sarebbe stata abbastanza ingiusta. Clamorosa, in ogni caso, la tripla occasione costruita dagli arancioni all’ottantunesimo quando Faralli coglieva un clamoroso palo e, sulla ribattuta, Claudi effettuava un doppio miracoloso intervento sul subentrato Manfreda. In precedenza, Mecarozzi aveva compiuto altri buoni interventi soprattutto su Mencucci. Ma dalla tripla occasione in poi poche le opportunità sia da una parte che dall’altra per raddrizzare il risultato o per chiudere definitivamente il conto.
Per concludere, una buona partita giocata da entrambe le squadre, in cui il risultato finale più giusto sarebbe stato, forse, quello di parità; un derby sì acceso ma disputato correttamente da tutte e due le compagini. Il Tegoleto ha giocato con l’entusiasmo della neopromossa, mentre il Cortona ha messo in mostra alcune buone individualità, come il portiere Mecarozzi, i nuovi Zammarchi e Salvadori, più i ” vecchi ” Rossi e Gori, quest’ultimo soprattutto in fase di interdizione.
Prossima partita per i nostri arancioni l’insidiosa trasferta di Lucignano, in cui milita una vecchia conoscenza quale Stefano Spensierati, che speriamo non faccia rimpiangere la sua partenza.
Stefano ” Steve Bookie ” Bertini