Categories Sport

Cronache arancioni: Cortona – Lucignano. Da Faralli uno squarcio di luce nella nebbia

Ore 14e30, stadio Santi Tiezzi, ex Maestà del Sasso: nel giorno dell’Epifania si è disputata la partita Cortona – Lucignano, risultato finale 1 – 0 per i padroni di casa. Non ci sarebbe molto altro da aggiungere su questo match, non tanto per la qualità della partita, bensì per le condizioni proibitive in cui si è disputata, sotto una nebbia che manco in Val Padana, con le voci di popolo che dicono che a Cortona e a Camucia non c’era un alito di foschia; questa e forse parte di quella della valle di cui sopra si era riversata tutta sul Santi Tiezzi, a mezza costa.                                                                 

Vi posso dire che c’erano una sessantina di persone di cui più della metà provenienti da Lucignano, molto accalorate nel primo tempo nonostante il freddo, ma che nella ripresa hanno raffreddato i loro bollenti spiriti, anche perché c’era poco da incavolarsi visto che non si vedeva letteralmente a un palmo dal naso.

La partita: il Lucignano, fino ad oggi secondo in classifica, non è sceso in campo con il piglio di chi vuol far sua la partita a tutti i costi e agli arancioni, forse, sarebbe andata bene anche così. Un paio di sporadiche iniziative dei padroni di casa facevano il solletico all’estremo difensore Violini, mentre una splendida conclusione a giro di Fragalà, degna del miglior Del Piero, esaltava Mecarozzi, che effettuava un intervento degno del miglior Buffon, non certo quello visto oggi con la Samp. Quando tutto lasciava presagire uno 0 – 0 che, probabilmente, si sarebbe mantenuto anche nel secondo tempo, al quarantatreesimo arrivava la magia di Faralli che con un destro di rara bellezza e precisione dal vertice sinistro dell’area di rigore mandava il pallone ad infilarsi all’incrocio dei pali opposto, esaltando gli animi degli infreddoliti supporters locali.

Per quanto riguarda la ripresa, consiglio di farsela raccontare da chi è riuscito a vederla, se qualcuno ha avuto una vista migliore del sottoscritto, che pure era con le lenti a contatto.

In sintesi: la partita sarebbe stata da sospendere alla fine del primo tempo, quantomeno per rispetto di chi aveva pagato il biglietto. E’ un match, questo, buono per il Cortona che ha portato a casa tre punti fondamentali, cattivo per il Lucignano che non è riuscito a giocarsi la partita come avrebbe voluto, ma non si può considerare una partita tecnicamente giudicabile, se non per l’eurogoal di Faralli, degno di altri palcoscenici.

                                                                                                   Stefano “Steve Bookie” Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini
Tags calcio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago