Ore 14e30, stadio Santi Tiezzi, ex Maestà del Sasso: nel giorno dell’Epifania si è disputata la partita Cortona – Lucignano, risultato finale 1 – 0 per i padroni di casa. Non ci sarebbe molto altro da aggiungere su questo match, non tanto per la qualità della partita, bensì per le condizioni proibitive in cui si è disputata, sotto una nebbia che manco in Val Padana, con le voci di popolo che dicono che a Cortona e a Camucia non c’era un alito di foschia; questa e forse parte di quella della valle di cui sopra si era riversata tutta sul Santi Tiezzi, a mezza costa.
Vi posso dire che c’erano una sessantina di persone di cui più della metà provenienti da Lucignano, molto accalorate nel primo tempo nonostante il freddo, ma che nella ripresa hanno raffreddato i loro bollenti spiriti, anche perché c’era poco da incavolarsi visto che non si vedeva letteralmente a un palmo dal naso.
La partita: il Lucignano, fino ad oggi secondo in classifica, non è sceso in campo con il piglio di chi vuol far sua la partita a tutti i costi e agli arancioni, forse, sarebbe andata bene anche così. Un paio di sporadiche iniziative dei padroni di casa facevano il solletico all’estremo difensore Violini, mentre una splendida conclusione a giro di Fragalà, degna del miglior Del Piero, esaltava Mecarozzi, che effettuava un intervento degno del miglior Buffon, non certo quello visto oggi con la Samp. Quando tutto lasciava presagire uno 0 – 0 che, probabilmente, si sarebbe mantenuto anche nel secondo tempo, al quarantatreesimo arrivava la magia di Faralli che con un destro di rara bellezza e precisione dal vertice sinistro dell’area di rigore mandava il pallone ad infilarsi all’incrocio dei pali opposto, esaltando gli animi degli infreddoliti supporters locali.
Per quanto riguarda la ripresa, consiglio di farsela raccontare da chi è riuscito a vederla, se qualcuno ha avuto una vista migliore del sottoscritto, che pure era con le lenti a contatto.
In sintesi: la partita sarebbe stata da sospendere alla fine del primo tempo, quantomeno per rispetto di chi aveva pagato il biglietto. E’ un match, questo, buono per il Cortona che ha portato a casa tre punti fondamentali, cattivo per il Lucignano che non è riuscito a giocarsi la partita come avrebbe voluto, ma non si può considerare una partita tecnicamente giudicabile, se non per l’eurogoal di Faralli, degno di altri palcoscenici.
Stefano “Steve Bookie” Bertini