Quattro partite fa, in quanti di voi avrebbero scommesso che nei successivi quattro match i nostri “ Orange Devils “ avrebbero portato a casa dieci punti, rimettendosi in lotta per la salvezza, ancora difficile da raggiungere, siamo d’ accordo, ma a questo punto non più una chimera? In pochi, sono sicuro, ma adesso, ad undici partite dalla fine, tutto sembra possibile, prova ne sia anche la partita di oggi a Castelnuovo de’ Sabbioni dove i nostri, anche con un pizzico di fortuna, quella fortuna che era mancata nelle quindici partite del girone d’ andata, hanno espugnato il campo della formazione aretina nei minuti di recupero con una prodezza di Tammariello.
In una giornata molto fredda e davanti a poco più di cento persone molto accalorate, alle 15 esatte il Signor Bertocchi della Sezione di Firenze fischiava l’ inizio del match. Dopo un quarto d’ora di attesa, era la squadra di casa a creare le migliori occasioni, tanto che fra il 20’ ed il 30’ per ben due volte prima il palo alla destra e poi la traversa tremavano alle spalle di Caneschi che, però, nel secondo caso riusciva a deviare il pallone di quel tanto da impedirgli di finire in fondo al sacco; in mezzo a tutto questo, anche una conclusione di esterno destro di Angelotti, lo spauracchio del nostro numero uno, che mandava il pallone lontano dal palo sinistro. I nostri si rendevano pericolosi con Porricelli al 24’ ma il suo cross dalla sinistra veniva salvato in angolo sulla cui battuta Tammariello faceva le prove del goal, mandando, di testa, il pallone fuori bersaglio.
Nella ripresa, però, le danze erano condotte dai ragazzi cortonesi che dopo due minuti andavano alla conclusione con Ceccagnoli da poco fuori l’ area di rigore, ma il suo sinistro si perdeva sul fondo. Passavano altri due minuti ed era Petica, ottimamente smarcato in area di rigore sul lato sinistro, a mandare abbastanza clamorosamente il pallone alto sulla traversa. Polveri bagnate per Angelotti che al 53’, dalla sua mattonella, mandava alto sulla traversa. Ben più clamorosa l’ occasione capitata al 64’ al bomber Porricelli che, dopo aver raccolto un cross dalla sinistra di Poggesi, mandava il pallone a schiantarsi sulla traversa; lo stesso Porricelli, al 66’, di testa, all’ interno dell’ area, mandava il pallone alto. Al 71’ era Bianconi, lanciato in contropiede, a creare grattacapi alla difesa amaranto, oggi con maglietta a strisce bianconere, ma il bomber arancione veniva fermato poco prima di presentarsi davanti a Scarnati. Al 75’, Benucci, approfittando di uno scivolone di un nostro giocatore, partiva in contropiede, ma la difesa rientrava e la conclusione finiva fuori bersaglio.
E siamo ai titoli di coda: proprio quando tutto faceva presagire ad uno zero a zero che avrebbe potuto accontentare tutti, ecco che arriva il goal che fa impazzire di gioia giocatori e sostenitori cortonesi con Tammariello che, sfruttando una sponda di Pilleri, oggi al suo esordio dal primo minuto, sul nono corner del match, di testa insaccava imparabilmente. Nulla più accadeva nei successivi tre minuti, con gli “ Orange Devils “ che controllavano senza particolari patemi d’ animo gli assalti finali degli aretini. Zero a uno, seconda vittoria consecutiva in trasferta ed adesso testa a domenica 11 febbraio per il prossimo match casalingo con il Firenze Ovest.
Stefano Steve Bertini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…