In una giornata dal caldo opprimente e davanti a pochi intimi, per la terza giornata del campionato di Prima Categoria Girone E sono scese in campo Cortona Camucia e Badia Agnano. Fin dai primi minuti di gioco è apparsa netta la superiorità dei giocatori di mister Bernardini che hanno chiuso la prima frazione già in vantaggio per 2 – 0 grazie a due pregevolissime marcature di Zammarchi con un delizioso pallonetto sull’uscita dell’estremo difensore giallorosso Colcelli e con un poderoso sinistro sfoderato da fuori area dall’ottimo Salvadori; numerose sono state le occasioni nel primo tempo create dagli arancioni, ma vuoi per sfortuna come il palo colpito da Manfreda vuoi per imprecisione degli avanti cortonesi, il risultato non è stato più cospicuo.
La ripresa ha visto un Badia Agnano leggermente più grintoso nei primi minuti, ma sempre scarsamente incisivo in avanti, tanto che Mecarozzi ha dovuto compiere il suo unico intervento nel primo tempo su una insidiosa punizione di Cristian Rulli. Il Cortona ha controllato senza patemi d’animo la gara, chiudendola definitivamente al sessantanovesimo con Nicola Faralli che si è riscattato così da una grossa occasione fallita qualche minuto prima. Da qui alla fine qualche insidioso contropiede che, solo per la bravura di Colcelli, non si è tramutato in goal, salvando la propria squadra da un passivo che poteva assumere contorni ben più pesanti. Le sostituzioni operate dai due tecnici non hanno portato a nulla di interessante.
Riassumendo: un ottimo Cortona, con belle trame di gioco, bei lanci e giocate di prima contro una squadra, però, con scarsi valori tecnici. Quindi aspettiamo i nostri giocatori a prove ben più impegnative, come quella di domenica prossima a Talla. Una citazione in particolare mi sento di farla, senza nulla togliere ad altri giocatori come Zammarchi o Salvadori, per Roberto Gori, davvero ottimo in interdizione, ma è stato sull’impostazione del gioco che oggi ha fornito una prestazione superlativa.
Una piccola citazione, ovviamente scherzosa, anche per noi di Valdichianaoggi: con la presenza in tribuna della coppia Bertini – Lupetti, sin dall’anno scorso, gli arancioni mai sono usciti sconfitti. Speriamo di continuare così.
Alla prossima
Stefano “Steve Bookie” Bertini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…