Alle 14e30, anzi anche 5 minuti più tardi, Cortona Camucia e Badia Agnano sono scese in campo per quarta giornata del girone di ritorno. Il 2 – 1 finale va persino stretto ai padroni di casa che, rimasti in 10 dopo 13 minuti per un’espulsione di Sina ai più apparsa inspiegabile, hanno fatto loro la partita contro una compagine ospite che è apparsa ben poca cosa, mentre gli arancioni, con questi 3 punti, si avvicinano ai piani alti della classifica, senza dimenticare che il 12 febbraio alle 20e30 si giocherà il recupero della partita col Talla, fino ad ora rimandata per ben 2 volte causa nebbia, nel primo caso, e campo impraticabile per pioggia nel secondo.
Ma veniamo alla partita di oggi: cielo azzurrissimo, temperatura gradevole, 80 spettatori circa di cui una quindicina provenienti dal Valdarno. L’inizio è al piccolo trotto, ma fra il settimo ed il nono due occasioni scuotono il pubblico presente sugli spalti del Santi Tiezzi: prima gli arancioni, con un tiro alto di Anderini, poi i valdarnesi, con un contropiede ben orchestrato che ha portato al tiro Cignoli sul quale Mecarozzi ha compiuto un autentico miracolo. Ecco, segnatevi attentamente questa azione degli ospiti, perché, a parte, il goal al novantacinquesimo, sarà l’unica della gara. Il match si infiammava al tredicesimo quando, dopo un fallo fischiato a favore del Cortona, l’arbitro Alinari di Firenze, molto contestata la sua prova, buttava fuori il numero 10 Sina, fra l’incredulità di tutti i presenti. Il Cortona, però, non si abbatteva e non concedeva spazi ai giocatori ospiti. Anzi, erano gli arancioni, almeno in due occasioni, a sfiorare il goal con Ebeye, ma in entrambi i casi il portiere Neri non si faceva trovare impreparato, nemmeno al cinquantaseiesimo davanti ad un comunque positivo Anderini. Quando la partita sembrava avviarsi su un risultato a reti bianche anche per gli ampi sforzi profusi dai padroni di casa che non sembravano più avere tanta benzina in corpo per il grande impegno profuso, al settantasettesimo il subentrato Mammoli, su un perfetto pallone crossato dal brasiliano Poncinelli, proprio sottoporta insaccava mandando in delirio i tifosi locali. I valdarnesi, fino a quel momento inconsistenti, a questo punto della partita si innervosivano e prima Tanganelli, poi Marinelli rientravano anzitempo negli spogliatoi. Al novantaquattresimo, Farnetani si involava in contropiede e con diagonale di precisione chirurgica, infilava per la seconda volta l’incolpevole Neri. Il gran goal di Pieralli, con un bolide da fuori area insaccatosi all’incrocio, era buono solo per il tabellino.
Una nota di merito, oltre ai goleador di giornata, va a Super Mario Caka, oggi stantuffo inesauribile, sempre a lottare su ogni pallone. Per quanto riguarda gli arancioni, giocando con la grinta di oggi, non avranno difficoltà ad entrare nei play – off e a giocarsela per un salto in promozione che manca da tanto, troppo tempo. Per ciò che concerne il Badia Agnano, credo di aver già detto tutto.
Stefano ” Steve ” Bertini