Sport

Cronache Arancioni, in Coppa Italia pareggio fra Cortona Camucia e Sansovino

Nel primo impegno ufficiale della stagione 2017/18, il Cortona Camucia impatta, nel match di Coppa Italia, contro un’ostica Sansovino 1929 per 1 – 1.

In uno splendido pomeriggio abbastanza ventilato, in cui il sottoscritto ha sentito lamentarsi qualche spettatore perché sentiva freddo ( …… ) e davanti a più di 100 spettatori, con chiassosa ed intonata rappresentanza ospite, ma anche con un buon numero di sostenitori locali, Cortona Camucia e Sansovino hanno dato vita ad un match dai ritmi non troppo sostenuti nella prima frazione, ma dall’andamento più sostenuto nella seconda.

Nelle fila degli arancioni, subito in campo quattro nuovi acquisti, Duri, Seri, Barbagli e Terrazzi. Dopo i primi minuti di normale empasse, la Sansovino, con l’unico tiro in porta del match, all’ ottavo minuto passava in vantaggio: palla in mezzo dalla destra e D’Onofrio, da dentro l’area di rigore, trafiggeva l’incolpevole Caneschi. Dopo quattro minuti, arrivava la reazione dei ragazzi di Testini con Bianconi che dall’interno dell’area di rigore lasciava partire un tiro a botta sicura su cui l’estremo difensore ospite Lancini realizzava un autentico prodigio, deviando il pallone in corner. La prima frazione non presentava altri sussulti.

La ripresa iniziava in maniera decisamente differente, con il Cortona proteso in avanti. Dopo sei minuti della ripresa, una punizione di Terrazzi sfiorava l’incrocio dei pali, dando ai più anche l’illusione ottica del goal,ma quattro minuti dopo arrivava il lampo che squarciava le, in verità, poche nubi presenti sul Santi Tiezzi: un poderoso sinistro di Baldini da fuori l’area di rigore andava ad insaccarsi sotto la traversa, con Lancini che, questa volta, nulla poteva.

La partita, pur non presentando altri particolari sussulti fin quasi alla fine, rimaneva in controllo costante degli Orange Devils che in pieno recupero andavano vicinissimi ad un successo che, in verità, sarebbe stato anche meritato: cross dalla sinistra deviato, interviene Palazzini che a pochi metri dalla porta, probabilmente anche ingannato dalla deviazione, manda alto sulla traversa. Poco dopo, il fischio finale.

In definitiva: primo tempo leggermente sottotono, ripresa giocata su ritmi più elevati e prestazione, nel complesso, più che sufficiente per i nostri ragazzi che, ricordiamolo, hanno iniziato la preparazione da nemmeno tre settimane. Indi per cui, avanti così.

Stefano Steve Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago