Sport

Cronache Arancioni: col Pratovecchio un’altra domenica sfortunata

Davanti a meno di 100 spettatori in una giornata piacevolmente autunninvernale, il Cortona Camucia ha buttato il cuore oltre l’ostacolo, ma, ahinoi, anche oggi non è bastato a portare a casa nemmeno un punto: 0 – 1 contro un Pratovecchio cinico che ha fatto la sua partita, ma contro cui la compagine arancione avrebbe ampiamente meritato almeno un pareggio, ma al momento questa sembra essere un’annata no. La cronaca della partita è abbastanza ricca, ma mi limiterò a riportarvi gli episodi salienti. Il Cortona parte con un undici, sulla carta, abbastanza offensivo, con Dai Prà, l’esperto Spataro, ottima la sua partita, e Terrazzi. Dopo i primi minuti di studio, all’ 8’ è Marco capacci che prova a sorprendere Caneschi fuori dai pali, ma il nostro numero uno rientra in tempo e devìa la palla in corner. Al 20’, ancora ospiti in avanti, ma il tap – in Capacci, su traversone proveniente dalla destra, termina fuori. Cinque minuti dopo, è Lunghi ad impegnare Caneschi, ma il numero uno cortonese ben respinge; sul ribaltamento di fronte, è Spataro ad impegnare la difesa rossonera che fatica ad arginare il numero 10 arancione. Da un’uscita sbagliata del portiere casentinese al 28’ su traversone proveniente dalla trequarti, il pallone termina in corner, sulla ribattuta del quale si avventa Guerri, ma la sua conclusione termina fuori bersaglio. Al 41’, Spataro si libera benissimo in area di rigore, ma il suo diagonale lambisce il palo destro e, come succede spesso in questa stagione, goal sbagliato, goal subìto. Su un calcio di punizione molto contestato, molto probabilmente a favore del Cortona, arriva la rete ospite: respinta della difesa cortonese, rasoiata di Lunghi e pallone in fondo al sacco, con Caneschi impossibilitato ad intervenire.

La ripresa, tranne un paio di occasioni ospiti abbastanza pericolose in contropiede con Sorbini e Capacci, è un assedio cortonese: al 51’, una punizione di Starnini è parata da Vestri, al 64’ una conclusione dello stesso numero 11 cortonese da dentro l’area di rigore è deviata in corner da un difensore, al 72’, Terrazzi di testa, portiere battuto, ma il solito difensore ancora salva. Al 90’, su inzuccata di Barbagli, Vestri leva la palla da sotto la traversa con un intervento miracoloso, un minuto dopo è Cacioppini a fare la barba al palo, mentre al 92’ è Spataro ad involarsi verso l’area di rigore, ma la sua conclusione è ancora deviata in corner da Vestri. Un altro salvataggio sulla linea di porta, tanti palloni buttati in mezzo ed un Alessandro Caneschi generosamente spintosi in avanti non cambieranno il risultato del match.

Un’altra buona prestazione dei padroni di casa, come accade da almeno un mese a questa parte, non è sufficiente a portare a casa almeno un punto per una classifica che, a questo punto della stagione, si presenta davvero deficitaria, ma, se la squadra continuerà a giocare come oggi, siamo sicuri che i risultati arriveranno. Domenica prossima, trasferta in casa dell’Olimpia Palazzolo, contro una compagine sopra di appena tre punti.

Stefano Steve Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago