I soliti 100 spettatori scarsi al Santi(e) Tiezzi ( e va bene che c’era Toro – Juve ma evidentemente gli appelli restano inascoltati ) hanno fatto da cornice ad un match vibrante per la tredicesima giornata del Campionato di Promozione Toscana Girone B. Ad affrontarsi l’undici allenato da Mister Testini e l’undici allenato da Alunno Corbocci che, però, da squalificato ha dato le sue roboanti indicazioni dalla tribuna. Al suo posto, in panchina, Giacomo Callegari. Che titolo si potrebbe dare alla partita di oggi? Tutto in due minuti e, per chi non avesse visto la partita, fra poco capirà il perché.
Rispetto a poco più di un mese fa, quando la formazione senese disputò un’ottima partita eliminando il Cortona Camucia dalla Coppa Toscana, questa volta è il team arancione a fare il match fin dai primi minuti. All’ottavo, è Bianconi con un bel destro ad impegnare Ferrucci, il quale compie, sette minuti dopo, un grandissimo intervento su Dai Prà, imbeccato da Poggesi, che, solo davanti al numero uno senese, non riesce a gonfiare la rete. Al 16′, è Palazzini a dare l’illusione ottica del goal, con un colpo di testa che finisce sull’esterno della rete. Il Badesse? Squadra solida, compatta ma, al contrario del match di Coppa Toscana, poco pericolosa se non con qualche conclusione da fuori area che ha fatto il solletico all’ottimo Caneschi, da parte di Pecchi e dell’ex Salernitana e Nocerina fra le altre, Calà Campana. Al 36′, il solito schema su calcio di punizione fa sperare nella marcatura, ma il tiro di Beoni si adagia appena sopra la traversa.
Ad inizio ripresa, su schema da calcio d’angolo, è il numero 10 Pecchi, otto goal fino ad ora, ad andare al tiro, ma la conclusione si perde sopra la traversa. Dopo una decina di minuti di relativa calma, i due minuti che decidono il match: al 63′, il signor Adil Bouabid fischia un rigore per gli ospiti: silenzio tombale sugli spalti, rincorsa di Pecchi, tiro e ……………… paratissima di Caneschi che blocca il tiro angolato del puntero senese, suscitando un urlo, finalmente, liberatorio da parte dei sostenitori della squadra della Val di Chiana. E pensate che sia finita qui? Eh no, allora vuol dire che se credete così, non siete stati molto attenti perché, esattamente un minuto dopo, il giovane Dai Prà, con un perfetto destro che si infila nell’angolino sinistro della porta di Ferrucci vanamente proteso in tuffo, fa ulteriormente esplodere di gioia la tifoseria cortonese che, dai dai, si fa sentire in tutta la sua esultanza. Da qui in poi, partita che prosegue a ritmi altissimi, con le squadre molto allungate, ma di occasioni vere e proprie non se ne contano più. Il Badesse, nel frattempo, restava in 10 per un fallo di reazione del subentrato Pagliantini.
In conclusione: il Cortona doveva riscattare la trasferta non positiva di Bibbiena e la squadra ha dato ottime risposte. A due giornate dalla fine del girone d’andata, Orange Devils al quinto posto in classifica, ad un solo punto da un terzetto che comanda, terzetto che comprende anche l’Asta Taverne, prossimo avversario, in trasferta, dei ragazzi di Testini.
Stefano Steve Bertini