Oggi il vostro corrispondente si è fatto una bella trasferta in terra fiorentina, esattamente in quel di Pontassieve, per seguire la trasferta degli Orange Devils: 2 – 3 il risultato finale a favore dei ragazzi allenati da Testini. Le premesse non erano delle migliori, visto che alcuni dei nostri ragazzi, nella nottata, erano stati poco bene e con alcuni di loro che, stoicamente, hanno comunque giocato la partita; a conferma di tutto questo, dopo soli due minuti arrivava il goal dei padroni di casa, allenati da Alfredo Sansone, con un rigore trasformato da Focardi che Caneschi, pur intuendo, non riusciva a respingere.
Tutto questo poteva far presagire al peggio, e invece arrivava pronta, immediata, rapida, la reazione dei nostri ragazzi che appena tre minuti dopo pareggiavano con un colpo di testa sotto misura di Pelucchini. Partita veloce, giocata su buoni ritmi, pur senza clamorose occasioni da rete, tranne una conclusione alta del numero 9 Dilaghi. Al 36′, arrivava il raddoppio cortonese con Pelucchini che trasformava egregiamente un penalty per fallo commesso sul numero 10 Bianconi: pallone da una parte, portiere dall’altra. Poco prima del fischio finale di metà gara, terzo goal degli indomiti ragazzi di Testini e indovinate con chi? Ma ancora con Pelucchini che in scivolata, a pochi metri dalla porta, insaccava per la terza volta. Finita la prima frazione di gioco, tutti a prendersi un tè caldo.
La ripresa inizia sotto la pioggia che non cesserà più e, anzi, continuerà in maniera sempre più copiosa fino al termine della gara. Anche nel secondo tempo non si contano grosse occasioni da rete, con il Pontassieve che sì attacca, ma non crea grossi grattacapi agli arancioni. Il campo, sotto il diluvio, diventa sempre più pesante. All’ 81′, quando meno te lo aspetti, arriva il goal dei padroni di casa con il numero 18 Fanfani con un tiro che, lemme lemme, si insacca nella porta dell’incolpevole Caneschi. Da qui in poi è vera battaglia su quella che ormai è diventata una piscina; Bianconi si divora una rete un minuto dopo il goal fiorentino con una conclusione che, vuoi per la pioggia vuoi per la bravura dell’estremo difensore Vestri vuoi anche per la stanchezza, non finisce in fondo al sacco; ancora un minuto dopo, l’eccellente numero 11 Dai Prà dribbla almeno tre difensori del Pontassieve, ma la sua conclusione viene miracolosamente respinta da un ultimo difensore fiorentino. I fiorentini, nel finale, tentano un assalto all’arma bianca, ma a parte un paio di conclusioni fuori bersaglio, non creano altri grattacapi agli Orange Devils che con 15 punti in 8 partite fanno ben sperare per il futuro.
Ma adesso, testa all’altrettanto importante impegno di Coppa Toscana di mercoledì prossimo contro il Badesse alle ore 14e30 allo stadio Santi Tiezzi. Non abbassare la guardia e andare avanti così.
Stefano Steve Bertini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…