Chi oggi pomeriggio non si è recato allo stadio Santi Tiezzi, si è perso una bella partita di calcio, valevole per il campionato di Promozione Toscana girone B, quarta giornata. Si sono affrontate due squadre, Cortona e Lucignano, che hanno dato vita ad un bel match, con il risultato finale di 2 – 0 per i padroni di casa, che con questi tre punti appaiano il Subbiano in vetta alla classifica, mentre il Lucignano, con la terza sconfitta in quattro gare, si trova fanalino di coda in solitaria con un solo punto
Piacevole giornata autunnale allo stadio Santi Tiezzi, dove una discreta cornice di pubblico, valutabile intorno al centinaio di unità, ha assistito, come scritto prima, ad un match davvero piacevole.
Dopo circa dieci minuti di studio, la prima occasione è per gli amaranto lucignanesi, ma più per demeriti altrui che per meriti propri, visto che un’ uscita non proprio felice del giovane estremo difensore arancione Agati ha consentito la conclusione al numero nove Ballone che, però, colpisce male. Fra il 24’ed il 29′, il numero uno Violini compie due autentiche prodezze prima su un colpo di testa di Tori, poi su punizione battuta in maniera esemplare da Beoni, indirizzata all’incrocio dei pali. Fra il 35’ed il 37′, il Lucignano ha tre nitide occasioni per segnare, ma prima una traversa di Baccini con conclusione da fuori area e poi due belle parate di Agati su Bernardini e Baccini negavano il vantaggio al team di Dell’Eugenio. A tre minuti dall’intervallo, un intervento sospetto in area di rigore su Bianconi fa gridare al rigore, ma l’arbitro Singh della Sezione di Macerata non sarà dello stesso avviso.
Ad inizio ripresa, il Cortona entra in campo con più energie rispetto al Lucignano e prima con l’ottimo Starnini, poi con Palazzini crea due buone occasioni, ma Violini si fa trovare pronto in entrambi i casi. Al 58′, il tanto atteso lampo che squarcia le nubi: cross di Bianconi, e Pelucchini, appena dentro l’area di rigore, con un tocco di precisione non lascia scampo a Violini. Il mister del Lucignano effettua tre cambi in dieci minuti, ma senza ottenere l’effetto sperato, anche se una traversa di Villi al 76′ faceva tremare le coronarie dei tifosi locali. Bisogna anche dire, in verità, che in tutto il secondo tempo questa è stata l’unica seria occasione creata dai ragazzi amaranto. All’ 88′, il raddoppio dei ragazzi di Testini, con Tori che, con uno splendido sinistro dal vertice sinistro dell’area di rigore, disegnava una parabola perfetta che andava ad insaccarsi nell’angolino basso destro, rendendo vano qualsiasi intervento del pur valido estremo difensore lucignanese.
In conclusione: un ottimo Cortona che merita il primo posto, seppur a pari merito, con interessanti trame di gioco, come un buon Lucignano che non merita quest’ultima posizione.
A questo punto, appuntamento a domenica prossima con il secondo turno consecutivo casalingo contro l’Antella che, oggi, ha sconfitto per 4 – 2 l’Audax Rufina.
Stefano Steve Bertini