Categories Sport

Cronache arancioni (13): per il Cortona un pari con recriminazione finale

In una giornata climaticamente molto variabile e dal clima non piacevolissimo, davanti ad numero di spettatori nemmeno così malvagio, visti gli impegni contemporanei di Juventus ed Inter, il Cortona Camucia non va oltre uno zero a zero contro il Pontassieve, zero a zero che, comunque, lascia i nostri arancioni ancora in zona play – off, pur perdendo contatto con le prime due, Arno Laterina ed Asta Taverne, oggi vincenti.

Dopo un primo tempo giocato al piccolo trotto da ambedue le squadre, primo tempo in cui non si ricordano occasioni da rete, la ripresa riparte sotto i migliori auspici. Dopo un solo minuto, Beoni, subentrato ad inizio ripresa al posto di Baldini, sfiora, con uno dei suoi calci di punizione, il palo destro della porta difesa da Manzini; due minuti dopo risponde il Pontassieve con una conclusione alta del giovanissimo Bachi, classe duemila. Al cinquantasettesimo, colossale occasione per gli Orange Devils: inarrestabile discesa sulla fascia sinistra dell’ottimo Starnini, palla in mezzo per l’accorrente Bianconi che tira a botta sicura, ma un difensore ospite si immola e respinge il pallone destinato in fondo al sacco. Al cinquantanovesimo, una punizione da oltre venti metri di Vestri è ottimamente respinta da Caneschi.

Pur non rilevandosi altre grosse occasioni, la partita resta sempre vivace, dando l’impressione di potersi sbloccare in qualsiasi momento. Dopo oltre due mesi, si rivede sul terreno di gioco bomber Pelucchini che all’ottantanovesimo costringe il numero uno Manzini ad una non facile respinta, sul pallone si fionda Bianconi che butta il pallone in fondo alla rete, ma l’arbitro, dopo alcuni secondi, inspiegabilmente per i più annulla per, pare, fuorigioco dello stesso Bianconi. Ma non c’è il tempo di recriminare che tre minuti dopo il Pontassieve sfiora il colpaccio con il subentrato Bardazzi che, a non più di cinque metri dalla porta, tira a botta sicura, ma un prodigioso Caneschi evita quella che sarebbe stata una beffa atroce.

Alla fine, considerato tutto, pareggio giusto, anche se per i ragazzi di Testini resta il rammarico per quel goal inspiegabilmente annullato. In ogni caso, un punto è sempre meglio di niente e domenica prossima occhio alla trasferta a Pratovecchio, con i casentinesi che oggi hanno maramaldeggiato fuori casa contro l’Audax Rufina.

Stefano Steve Bertini

 

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago