In una giornata climaticamente molto variabile e dal clima non piacevolissimo, davanti ad numero di spettatori nemmeno così malvagio, visti gli impegni contemporanei di Juventus ed Inter, il Cortona Camucia non va oltre uno zero a zero contro il Pontassieve, zero a zero che, comunque, lascia i nostri arancioni ancora in zona play – off, pur perdendo contatto con le prime due, Arno Laterina ed Asta Taverne, oggi vincenti.
Dopo un primo tempo giocato al piccolo trotto da ambedue le squadre, primo tempo in cui non si ricordano occasioni da rete, la ripresa riparte sotto i migliori auspici. Dopo un solo minuto, Beoni, subentrato ad inizio ripresa al posto di Baldini, sfiora, con uno dei suoi calci di punizione, il palo destro della porta difesa da Manzini; due minuti dopo risponde il Pontassieve con una conclusione alta del giovanissimo Bachi, classe duemila. Al cinquantasettesimo, colossale occasione per gli Orange Devils: inarrestabile discesa sulla fascia sinistra dell’ottimo Starnini, palla in mezzo per l’accorrente Bianconi che tira a botta sicura, ma un difensore ospite si immola e respinge il pallone destinato in fondo al sacco. Al cinquantanovesimo, una punizione da oltre venti metri di Vestri è ottimamente respinta da Caneschi.
Pur non rilevandosi altre grosse occasioni, la partita resta sempre vivace, dando l’impressione di potersi sbloccare in qualsiasi momento. Dopo oltre due mesi, si rivede sul terreno di gioco bomber Pelucchini che all’ottantanovesimo costringe il numero uno Manzini ad una non facile respinta, sul pallone si fionda Bianconi che butta il pallone in fondo alla rete, ma l’arbitro, dopo alcuni secondi, inspiegabilmente per i più annulla per, pare, fuorigioco dello stesso Bianconi. Ma non c’è il tempo di recriminare che tre minuti dopo il Pontassieve sfiora il colpaccio con il subentrato Bardazzi che, a non più di cinque metri dalla porta, tira a botta sicura, ma un prodigioso Caneschi evita quella che sarebbe stata una beffa atroce.
Alla fine, considerato tutto, pareggio giusto, anche se per i ragazzi di Testini resta il rammarico per quel goal inspiegabilmente annullato. In ogni caso, un punto è sempre meglio di niente e domenica prossima occhio alla trasferta a Pratovecchio, con i casentinesi che oggi hanno maramaldeggiato fuori casa contro l’Audax Rufina.
Stefano Steve Bertini