Raccontarvi della partita di oggi diventa abbastanza un’Odissea, dall’essere arrivati con notevole anticipo al cercare un bar aperto per tutto il paese e non trovarlo, all’incominciare la partita con dieci minuti inspiegabili di ritardo, al sospenderla dopo appena otto minuti per altri quattro per una rete strappatasi e con i giocatori delle due squadre impegnati a ricucirla, ad un’altra interruzione dovuta ad un ” incidente ” capitato ad uno dei due guardalinee fino a concludersi con un pallone bucatosi … anzi no, la volete sapere l’ultima?
I cortonesi oggi presenti a Laterina sono gli stessi che assiepano si fa per dire, le tribune del Santi Tiezzi, due in più due in meno più o meno siamo lì. Con tutte queste premesse, la partita non poteva prendere una bella piega e, difatti, purtroppo, così è stato, con gli arancioni di Testini che sono sì usciti sconfitti, ma non ridimensionati, soprattutto per la reazione d’orgoglio avuta nel secondo tempo.
La prima frazione di gioco, conclusasi quando stavano iniziando i secondi tempi delle altre partite, è uno sterile predominio valdarnese, con la squadra di Becattini che costruisce sì buone trame di gioco, ma che mai impegna Caneschi, andando al tiro sempre fuori bersaglio in quattro occasioni, ed in una di queste, all’ottavo minuto, è Sacconi a mandare il pallone alto sulla traversa e finendo lui stesso dentro la porta, strappando la rete e provocando quell’interruzione di cui prima. Il Cortona, pur non giocando ai livelli delle ultime partite, tenta qualche incursione con Filosi e Bianconi, ma è al quarantatreesimo che gli arancioni costruiscono la palla goal più nitida di tutta la partita: un calcio di punizione battuto da Beoni dal vertice sinistro dell’area di rigore viene spizzicato di testa da Palazzini, costringendo il numero uno valdarnese Ciucchi ad un autentico prodigio, con il pallone che veniva deviato in corner.
La ripresa iniziava con un Cortona maggiormente propositivo, ma alla prima ed unica occasione della ripresa era l’Arno Laterina a passare in vantaggio: un colpo di testa di Tomberli, su punizione proveniente dalla destra, finiva all’incrocio dei pali, con Caneschi che, veramente per un nonnulla, non riusciva in uno dei suoi ennesimi miracoli. Da qui in poi il Cortona, con grande orgoglio, si portava in avanti, ma l’espulsione di Tammariello al settantesimo complicava notevolmente i piani alla compagine cortonese. Nonostante questo episodio, il Laterina non si rendeva più pericoloso ed, anzi, era il Cortona che con un con un’inzuccata di Baldini nei minuti finali, andava vicinissimo ad un pareggio che, per quanto visto nel secondo tempo, non avrebbe demeritato. Dopo cinque minuti di recupero, il non buon arbitro Campagni di Firenze, decretava la fine della partita.
Tre punti, questi, che lanciano i ragazzi di Becattini al primo posto in classifica alla pari con l’Asta Taverne, che oggi ha pareggiato 2 – 2 in quel di Badesse; zero punti, purtroppo, per i nostri ragazzi che, comunque, non compromettono minimamente le ambizioni della squadra di Mister Testini, restando a soli due punti dalla vetta. E adesso, testa a domenica prossima per un altro match non facile contro il Pontassieve, invischiato nella lotta per evitare i play – out.
Stefano Steve Bertini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…