Giornata quasi primaverile al Santi Tiezzi, se non fosse stato per un fastidioso vento di tramontana per quasi tutto il primo tempo, in cui gli Orange Devils di Testini superano un’ostica Chiantigiana per 1 – 0, restando al secondo posto in classifica, sempre ad un solo punto dall’Asta. Davanti ai soliti 80 spettatori, più o meno, di cui almeno la metà proveniente da Gaiole in Chianti, i primi dieci minuti passano senza particolari emozioni, ma è all’undicesimo che il numero nove Cacioppini sfiora il vantaggio con una bella conclusione da fuori area, con il pallone di una spanna sopra la traversa.
Segnatevi adesso questo minuto: 16′, perché alle 15e20 circa si avrà il primo e unico tiro nello specchio della porta degli ospiti senesi, con un colpo di testa del numero quattro Cicali che impegna Caneschi in una strepitosa deviazione in corner; da qui in poi, da parte dei senesi solo conclusioni fuori bersaglio, anche se bisogna dire che la squadra allenata da Pezzatini non ha demeritato, provando a pungere con qualche insidioso contropiede. Al 23′, ancora Cacioppini tira fuori bersaglio e la stessa cosa faranno Fontanelli al 29′ e Beoni, oggi non fortunato sui calci da fermo, su punizione al 37′.
Ad inizio ripresa parte meglio il Cortona Camucia che costringe l’undici senese a sempre meno ripartenze ed al 61′ arriva l’occasione che potrebbe sbloccare il match: l’ottimo Baldini, splendidamente smarcato da Dai Prà, viene steso in area di rigore e, senza esitazioni, l’arbitro Masotti fischia il penalty; sul dischetto si porta Beoni che tira sì angolato, ma non in maniera molto potente, consentendo così la deviazione in corner all’ottimo Donati. A questo punto, ci si potrebbe aspettare la dura legge del goal, goal sbagliato goal subito per chi non la conoscesse, come cantavano un mito della mia adolescenza, gli 883, ma così non è. Anzi, il team senese sembra abbastanza provato, mentre gli arancioni, oggi in maglia bianca, continuano a cercare il goal vittoria, goal che trovano al 70′ con bomber Bianconi che, lanciato sul filo del fuorigioco, con un gran destro batte il numero uno Donati che, questa volta, nulla può. Chi si aspetta una reazione della Chiantigiana resta deluso, mentre i nostri ragazzi controllano tranquillamente fino alla fine, portando a casa tre punti importantissimi, in vista dello scontro diretto di domenica prossima in trasferta contro la terza in classifica, l’Arno Laterina.
Stefano Steve Bertini