Bellissima e tiepida giornata invernale di sole al Santi Tiezzi di Cortona, dove, davanti ai soliti circa 80 spettatori, il Cortona Camucia ha strapazzato un Subbiano che non ha mai dato l’impressione di scendere in campo. Con questa bella vittoria, i nostri Orange Devils si riportano in piena zona play – off ed a soli tre punti dal primo posto, occupato dall’Asta Taverne, oggi sconfitta dalla Castelnuovese per 3 – 1.
La partita non ha avuto storia fin dai primi minuti, non tanto perché dopo soli tre minuti i nostri ragazzi si portavano in vantaggio con una straordinaria conclusione di collo destro di Bianconi su schema da calcio di punizione, quanto perché la reazione del Subbiano di Sussi è stata, praticamente, inesistente. Già all’ottavo, era Beoni a sfiorare il raddoppio con una conclusione che finiva di poco sopra la traversa. Solo qualche conclusione da fuori area faceva il solletico a Caneschi. Al quarantunesimo, un calcio di punizione di Berti costringeva Caneschi alla deviazione in corner, ma si trattava solo di un fuoco di paglia, tanto che due minuti dopo, Dai Prà, splendidamente lanciato da Baldini, gonfiava la rete per la seconda volta con un chirurgico diagonale di sinistro, chiudendo la partita.
Chi si aspettava una reazione dell’undici di Sussi nella ripresa, restava deluso, perché era sempre l’undici di casa a menare le danze. Al 58′, una punizione di Beoni veniva ben parata da Bruni, mentre una conclusione di Cacioppini cinque minuti dopo finiva poco sopra la traversa. I cambi di Sussi non portavano ad alcun risultato e dopo altri venti minuti di relativa tranquillità, all’ottantacinquesimo, il numero nove Cacioppini, su perfetto traversone di Filosi proveniente dalla destra dopo una pregevole azione fatta tutta di tocchi di prima, insaccava per la terza volta alle spalle di uno sconsolato Bruni. Il rigore al novantesimo di Berti serviva solo a rendere meno pesante la sconfitta per gli uomini di Sussi.
In conclusione: vittoria mai stata in discussione per i ragazzi cortonesi che con questi fondamentali tre punti distanziano il Subbiano ed avvicinano le zone dell’altissima classifica, fornendo, cosa molto importante, anche un’ottima prestazione che fa ben sperare per il futuro. Ed adesso, concentrazione massima per la trasferta di domenica prossima nell’ostico campo di Lucignano.
Stefano Steve Bertini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…