Categories Sport

Cozzano sugli scudi: 4 a 0 al Torrenieri

Tre punti dovevano essere e tre punti sono arrivati. Il Cozzano, reduce dall’immeritata sconfitta di Chianciano, cala il poker contro il Torrenieri. Decidono un gol di Testi, fresco di matrimonio; la doppietta di Maccheroncini, al rientro dopo l’infortunio; e il sigillo finale di Burroni, come al solito uno dei migliori in campo. Passano appena 3 minuti dal fischio d’inizio e il Cozzano ha subito una palla gol: palla filtrante di Burroni per Testi che sulla corsa lascia partire un tiro dal limite dell’area che però finisce sopra la traversa.

Al 12′ ottimo passaggio di Polverini per Pelucchini che viene contrastato in area, perde palla, riesce a recuperarla ma, in precario equilibrio, non riesce a impensierire Lorenzetti. Due episodi che sono il segnale evidente di come oggi i viola di Giuliani abbiano avuto vita facile nello scardinare la difesa ospite. E infatti il risultato si sblocca presto, al 18′, con Testi che questa volta non sbaglia la mira e trafigge Lorenzetti. Il raddoppio è opera di Maccheroncini, imbeccato da Pelucchini come sempre molto bravo a far ripartire la squadra in contropiede: il numero 9 serve sulla destra l’esterno che salta in velocità Bischeri e batte Lorenzetti in uscita. Torrenieri raramente pericoloso, Tavanti viene impegnato solo per parare un bel tiro di Magneschi dai 20 metri e una botta al volo di Corbelli. Al 43′ il Cozzano va vicino al tris sempre con Maccheroncini che entra in area ma temporeggia, non vede il liberissimo Testi e Bischeri spazza via.

Ma l’appuntamento con il terzo gol è solo rinviato: azione in fotocopia al 56′, con ancora lo straripante Maccheroncini che fa il vuoto sulla destra e si fa perdonare concludendo con un bel rasoterra dal lato corto dell’area. Sotto di tre reti, il Torrenieri fa poco per rientrare in partita, appare tramortito e senza idee. Ne approfittano i ragazzi di Giulianini: al 63′, da rimessa laterale, Burroni riceva palla tutto solo in mezzo all’area e per lui è fin troppo facile trafiggere l’incolpevole Lorenzetti.  Da qui  in poi il ritmo cala, e solo negli ultimi scampoli di partita si registrano alcune conclusioni nello specchio del Torrenieri, prima al 72′ con Acerra che si fa respingere il tiro da Tavanti, poi con la punizione dalla lunga distanza battuta da Magneschi e infine con il tiro da due metri del neo entrato Nakour sul quale Tavanti interviene di istinto.

Vittoria rotonda per il Cozzano che gira la boa con 24 punti e può guardare con relativa serenità alla prossima partita interna contro l’Olimpic 96. Curiosità del girone d’andata: il Cozzano, con otto successi e sette sconfitte, non ha mai pareggiato.

COZZANO: Tavanti,  Bennati N., Botti, Ceccherini, Polverini, Detratti, Testi, Burroni (81′ Viti), Pelucchini, Baldi (63′ Sfasci), Maccheroncini (74′ Malaj). A disposizione: Bartolini, Lahrach, Frescucci, Brocchi. Allenatore: Giulianini

TORRENIERI: Lorenzetti, Cappelli, Bischeri, Rossi, Corti, Sampieri (63′ Nakour), Mariotti, Semou, Acerra, Corbelli, Magneschi. A disposizione: Marconi, Polidori, Andriolo. Allenatore: Magneschi

ARBITRO: Spinella di Firenze

RETI: 18′ Testi; 27′ e 56′ Maccheroncini; 63′ Burroni

NOTE. Giornata soleggiata, 11° C, campo in discrete condizioni. Ammoniti Acerra e Magneschi (T). Recupero 2+5. Angoli: 4-1 per il Torrenieri. Spettatori: 60 circa.

Luca Trippi

Share
Published by
Luca Trippi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago