Ci eravamo lasciati il 29 maggio scorso con il bel traguardo del terzo posto provinciale che, a onor del vero, ci andava un po’ stretto, ma ci eravamo anche detti che avremmo sentito ancora parlare di questo “manipolo” di pallavoliste in erba… e così è stato! A Rimini, dal 30 giugno al 03 luglio 2016, si sono svolti i Campionati Nazionali di Pallavolo UISP 2016 ai quali non poteva non partecipare la nostra Under 12 femminile. La voglia di misurarsi con compagini e tradizioni pallavolistiche di tutta Italia era troppo ghiotta per essere disertata!
E allora ecco la carovana del Cortona Volley che il 30 giugno muove verso la bella città romagnola con la consapevolezza che sarà dura, ma con la certezza di ben figurare e l’orgoglio di non sentirsi secondi a nessuno. La sera dello stesso giorno tutte le 98 società partecipanti si ritroveranno al parco tematico “Italia in miniatura”, dove avverranno i sorteggi per la composizione dei gironi per categoria. Nella migliore tradizione del Cortona, la nostra under 12 viene “pescata” in un girone davvero ostico (…ma questo lo si scoprirà poi sul campo!!!). Le quattro squadre partenti del girone “C” sono: Cortona Volley, Castelvetro Modena, Progetto Sport & Arte ASD Roma e San Quirico Volley Firenze. Si giocherà al meglio dei 3 set. Pronti…via!
Si parte con la prima partita la mattina di venerdì 1 luglio contro la Progetto Sport & Arte Roma, società con un importante seguito e qualche atleta “fuori quota” che gli organizzatori hanno deciso di ammettere; non c’è problema! Il 1° set inizia e si capisce subito che sarà dura; le due squadre sono ben organizzate ed i valori in campo sono di tutto rispetto, ma questo non basta a Roma per avere ragione delle ragazze di Cortona che archiviano la prima pratica con un meritato 2-0 (25-22 / 25-14). Si torna in hotel, si pranza e ci si riposa concentrandosi già sulla partita in programma il pomeriggio stesso contro Castelvetro Modena. Non è facile, lo sappiamo, e infatti la compagine emiliana liquida le nostre ragazze con il risultato di 2-0 (25-15 / 25-23), ma la nota positiva del match sta nell’aver preso coscienza che nessuno potrà mai domare le leonesse di Cortona! Il 3° match, la mattina del 2 luglio, sarà contro il San Quirico Volley Firenze. Sveglia, colazione, borse a spalla e via verso la palestra; fischio d’inizio e giù sassate contro l’inerme drappello fiorentino! Il match dura poco e non ha nulla da raccontare a parte l’aver visto una solo squadra in campo; Cortona chiude 2-0 (25-14 / 25-10) e guadagna così l’accesso ai quarti di finale, dove incontrerà la Cerretese Pallavolo Firenze. Il pomeriggio del 2 luglio riecco le leonesse sul parquet di Rimini, entra la Cerretese, si comincia e si capisce subito perché nella fase a gironi le cortonesi fossero finite in un girone infernale! La compagine di Cerreto Guidi (FI), qualificata ai quarti di finale, nulla può contro le “bordate” delle nostre atlete. Se non fosse per il fair play che si deve ad ogni avversario, si potrebbe affermare che la compagine fiorentina sia stata umiliata da Cortona che le manda sotto la doccia dopo avergli rifilato un 2-0 con parziali di 25-15 e 25-8!!!
La sete è ancora tanta e a dissetare le giovani del Cortona Volley, in semifinale, ci pensa la Tam-Tam Torino che, nel proprio nome, cela quello che riceverà da Cortona… un vero e proprio tam tam di pallonate!!! La semifinale è programmata per le ore 21 del 2 luglio, in concomitanza del match europeo di calcio Italia – Germania (…e su questo, ahimè, sorvoliamo); la nostra semifinale viene quindi anticipata alle ore 19.
Si parte e si arriva presto, molto presto… una serie di tam tam e Torino è bella e pronta a far rientro nel capoluogo piemontese; Cortona è in finale dopo aver eliminato le “gianduiotte” col punteggio di 25-15 e 25-12. Perfetto!
La finale è in programma per domenica 3 luglio alle ore 9. Chi sarà l’altra finalista? Ebbene si…un’altra società toscana; il Valdarninsieme Firenze. Il capoluogo della nostra regione incrocia più volte la strada di Cortona senza mai riuscire, però, ad averne ragione. E questa volta non sarà diverso.
Sveglia all’alba, colazione corroborante e via tutte in macchina verso la gloria! Inizia la finale, l’aria è elettrica e tesa, ma la testa conosce il proprio potenziale ed il cuore saprà guidarlo. L’avversaria è nota per essere una squadra ostica, ben organizzata e con individualità di qualità (e infatti è in finale), ma le ragazze di Cortona…beh…di più!!! La partita si presenta subito tirata; in campo c’è qualità e si vede ma a chiudere il 1° set è Cortona con un ottimo 25-18. Si parte col 2° set e va in scena un film già visto alle finali provinciali. Dopo qualche punto Cortona sembra andare in stand-by e va sotto; siamo 15-6 per Valdarninsieme. Il domatore delle leonesse, il nostro coach Fabrizio Verni, grida, aggiusta, consiglia, dispone, modifica e la macchina riparte. Emozioni inenarrabili!!! 15-7…8…9…10; Valdarno riallunga, 21-13, sembra finita ed ecco che invece esce quello che nelle situazioni come queste fa la differenza oltre la tecnica; la testa e il cuore. 23-19…20…21…22…23-23, 24-23 per Cortona e poi… BINGOOOOOO!!!! Anche Valdarninsieme, senza mai demeritare, finisce sotto la doccia mentre Cortona resta a festeggiare e i genitori delle ragazze lanciano in aria Fabrizio Verni, coach determinato e capace, che ora, assieme alle sue leonesse, è sull’olimpo della pallavolo… sono CAMPIONI NAZIONALI UNDER 12 UISP 2016!!!
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del sogno!
Grazie alla Società Cortona Volley, al Presidente Enrico Lombardini al Vice Presidente Marco Cocci, al Direttore Tecnico Carmen Pimentel, al coach Fabrizio Verni, alle Dirigenti Veronica Mirra, Monia Pulitini e Alessandra Torresi e un grazie particolare a colui senza il quale non si sarebbe potuto neanche entrare in palestra… il mitico, l’insostituibile, l’inesauribile Vasco Pieroni!
Ed ovviamente grazie a tutti i genitori che non si sono mai risparmiati nell’assecondare e nel condividere la passione delle loro ragazze. AD MAIORA SEMPER!
Le campionesse nazionali under 12 sono: Polezzi Leonor, Bardi Camilla, D’Ilario Giulia, Fabbri Jennifer, Calzolari Alessandra, Nerozzi Viola, Gremoli Giulia, Mancioppi Matilde, Magi Camilla, Tremori Francesca, Leonardi Elisa.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…