Per la sesta giornata di campionato il Cortona Volley scenderà sul parquet di Porto Potenza Picenza (domenica, ore 18) per la terza gara in trasferta. Secondo incontro consecutivo tra le mura amiche invece per i marchigiani del Volley Potentino dopo la vittoria per 3-1 contro il Bonollo Mestrino. Sarà indubbiamente una sfida dal sapore particolare; ben tre sono gli ex che ora vestono la maglia del Volley Potentino: a palleggiare ci sarà l’umbro Emanuele Miscio, classe 1982 e ormai un giocatore di affidamento per l’esperienza e la continuità in questa categoria.
Nel mercato estivo sono stati due i giocatori che hanno fatto il percorso che va da Cortona a Porto Potenza Picena: Zampetti e Bianchi ora sono due punti di forza della compagine marchigiana.
La società marchigiana ha fatto le cose in grande per tentare, senza nascondersi, di fare il salto di categoria.
A disposizione di coach Marchetti (proveniente da Che Banca Milano, A2) ci sono il centrale Tobaldi, l’opposto Muzio, capitan Zamponi. Una squadra completata da giovani come Musillo (schiacciatore proveniente da Matera, B1), Medei (centrale, da Macerata – giovalini A1) e Terranova.
Non sarà quindi una partita facile: dopo cinque partite il Potentino Volley è imbattuto con 14 punti, uno in meno del Volley Jesi; reduce dalla vittoria contro la Pallavolo Motta il Cortona Volley, che in classifica si trova al quinto posto con 9 punti.
Coach Marchetti dovrebbe confermare il 6+1 titolare con Miscio in palleggio e Muzio opposto, Zampetti e Zamponi in posto 4, Fiori e Tobaldi a presidiare il centro della rete, libero Juri Bianchi.
Sideri presumibilmente risponderà con Morelli – Bruschi a formare la diagonale palleggiatore – opposto, due tra Dipasquale, Terzaroli, Di Belardino e Mecucci a ricevere e schiacciare, Franceschini e Rota al centro, libero Zappaterra.
Per la serie C maschile la seconda giornata vede il derby fra Pallavolo Camucia e Monnalisa Savinese, alle 18 alla palestra di Camucia. Gli arancioni tentano di riprendersi dopo un brutto inizio (0 a 3 ad Arezzo); la savinese invece ha vinto il primo match.
Per la D femminile la corsa del Cortona Volley deve proseguire sul campo di Incisa contro il Valdarno Volley. Le ragazze di Carmen Pimentel sono prime in classifica e al top del morale dopo la grande vittoria contro Volley Group Valdarno che le ha lanciate in testa da sole con una prestazione straordinaria.
Ecco infine i match delle squadre della valdichiana in D maschile: Casentino – Buca Nuova Montepulciano, Toscana Scavi Foiano – Asinalonga, Savinese – Pallavolo Saiuz Amiata