Domenica 14 maggio, a Monte San Savino, si è svolta la “Final Four” provinciale categoria Under 13 femminile. Le 4 finaliste della provincia erano il Tegoleto Volley, il New Volley Terranuova, il Cortona Volley ed il Vbc Arnopolis.
Al mattino si sono giocate le due semifinali che hanno visto confrontarsi il Tegoleto con l’Arnopolis ed il Terranuova con il Cortona. Nella prima semifinale il Tegoleto si è aggiudicato la gara per 2-0 senza particolari problemi, mentre, nell’altro match, Terranuova e Cortona hanno dato vita ad una gara così avvincente che il pubblico e gli addetti ai lavori l’avrebbero immaginata più come una finale. Ma così non è stato.
Cortona chiude il primo set con un 25-14 senza appello contro un buon Terranuova, ben organizzato e con buone individualità; ma Cortona è “più squadra”. Il 2° set parte sulla falsa riga del primo ma il Terranuova si fa sotto e non si lascia “seminare” dalla compagine cortonese. Per dovere di cronaca va detto che sul 22 per Cortona l’arbitro commette un paio di errori di valutazione che penalizzano le leonesse ed il set si chiude sul 25-23 per il Terranuova.
Si va al tie-break dove le due squadre lottano punto su punto, ma il match, seppur di misura, se lo aggiudica Terranuova che chiude 16-14 e va a giocarsi la finale per il 1° e 2° posto con il Tegoleto. L’amaro in bocca è tanto per le cortonesi che non meritavano quel risultato, pur riconoscendo il valore del Terranuova che ha sempre giocato una bella pallavolo.
Alle 15:30 di nuovo in campo contro l’Arnopolis per aggiudicarsi un posto sul podio. Cortona, com’era nei pronostici, gioca una partita che non regala le emozioni del mattino avendo di fronte un avversario che, con tutta la sportività ed il fair play dovuti, non è mai stato all’altezza della situazione; l’incontro si chiude 2-0 con parziali di 25-11 e 25-19; Cortona è sul podio! L’altra finale, dopo un match tiratissimo, se la aggiudica il Tegoleto.
Essere la terza forza della provincia dovrebbe regalare quella soddisfazione che, invece, negli occhi delle ragazze di Cortona non c’è; sanno che il risultato del campo non rispecchia il valore di squadra. E questo duole!!!
Purtroppo, come per i tiri dal dischetto nel calcio, la final four è un po’ come una roulette russa ed è evidente che nei giochi dove molto è devoluto alla sorte, Cortona non sia illuminata dalla buona stella. Ma da qui si riparte!!!
La rosa della squadra: Coach Verni Fabrizio, 76 Fabbri Jennifer, 81 Gremoli Giulia, 79 D’Ilario Giulia, 49 Calzolari Alessandra, 50 Nerozzi Viola, Dirigente Pulitini Monia, 77 Magi Camilla, 60 Mancioppi Matilde, 71 Tremori Francesca, 64 Bardi Camilla, 74 Leonardi Elisa.