Missione compiuta. “Ci siamo”, come sta scritto sulle magliette indossate dalle ragazze del Cortona Volley alla fine dell’ultima e decisiva partita di un campionato assolutamente eccellente. Sono in serie C, e l’hanno conquistata con le unghie e con i denti, con una grinta immensa e una tenacia veramente unica. L’ultima partita doveva essere vinta per forza e le ragazze cortonesi non hanno fallito: con la sana cattiveria che le ha contraddistinte lungo tutto l’arco del campionato hanno chiuso la pratica Sansepolcro in soli tre set (25-12, 25-22, 25-15).
Serviva un tre a zero per essere certe di primeggiare sulle avversarie che contendevano alle cortonesi il primo posto grazie alla differenza set e il tre a zero è arrivato e con esso l’agognata promozione.
Una stagione come detto straordinaria, con una squadra che di fatto era la stessa dell’anno scorso, ma aveva una marcia in più: il carattere della nuova allenatrice Carmen Pimentel, una che di pallavolo giocata ad alti livelli se ne intende (era nella nazionale olimpica del Peru a Mosca 1980 e Los Angeles 1984) e che ha letteralmente trasformato una compagine buona ma con alcune debolezze, principalmente caratteriali, in un vero gruppo di campionesse. E’ stato questo l’X factor che ha permesso alle cortonesi di reagire nei momenti più difficili della stagione, riconquistando la testa della classifica e tenendola fino all’ultimo.
Oggi l’ultimo trionfale atto, in una palestra di Camucia gremita. Bellissima la festa finale, con spumante e tanta gioia per tutti.
Da Valdichianaoggi i complimenti più sinceri alle ragazze, con l’augurio di un grande futuro nella categoria superiore. Brave, brave, brave!
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…