E’ tutto pronto per Cortona Volley – Volley Potentino! Nella gara valida per il diciannovesimo turno di campionato, al PalaCiotola arrivano i marchigiani del Porto Potenza Picena ( sabato 10 ore 21,15) a sfidare un Cortona Volley reduce dalla doppia sconfitta in terra veneta. A far visita ai toscani ci sarà un Volley Potentino, che giunge a Terontola forte del primato in classifica solitario dopo 10 vittorie consecutive, 17 su 18 incontri disputati, con l’eccezione della gara persa a Jesi nel girone d’andata.
Sarà certamente un incontro dai mille significati: si affrontano infatti due squadre che hanno dimostrato di saper giocare una buona pallavolo fatta di tecnica e organizzazione; sarà soprattutto l’occasione per poter vedere all’opera una squadra che nel proprio roster può contare su alcuni protagonisti del recente passato cortonese. Tornerà a calcare il taraflex del PalaCiotola Enrico Zampetti, uomo squadra, capitano, faro del Cortona Volley targato 2009-2011 culminato con il trionfo del campionato
Zampetti tornerà nel “suo” PalaCiotola per la prima volta e sarà di certo un’emozione per chi ha condiviso momenti indimenticabili. Altro gradito ritorno sarà quello di un altro grande protagonista della passata stagione: quel Juri Bianchi giunto in punta di piedi e poi sbocciato nel corso dell’anno divenendo così punto di forza dei biancoblu. Tornato già da ex nella scorsa stagione proprio con la maglia del Potentino ( dopo aver vestito quella del Cortona Volley nel 2009/2010) e ancora una volta confermato in cabina di regia, incontrerà qualche vecchio compagno di squadra anche Emanuele Miscio; l’umbro di Castiglion del Lago ha dimostrato solidità nel ruolo e formerà con il rientrante Muzio una diagonale di assoluto livello. Veterani tra le fila degli uomini di Marchetti sono il centrale Tobaldi, classe 1984, tra i migliori interpreti del ruolo nella categoria, capitan Zamponi a dare equilibrio e sostanza e l’opposto Caciorgna che si sta ritagliando uno spazio importante in questa fase della stagione. La società marchigiana ha operato in sede di mercato per fare le cose in grande puntando direttamente alla promozione in Serie A e per questo ha ingaggiato il centrale Fiori ( visto in Serie A tra Massa, Loreto e Macerata) e il classe 89 Musillo, schiacciatore proveniente da Matera (B1).
In casa Cortona Volley coach Sideri deve fare i conti con qualche infortunio patito in settimana; l’allenatore tifernate non potrà contare su Marcello Pareti, fermo per un guaio muscolare ma pronto al rientro a partire dalla prossima gara. Per il resto tutti sono recuperati e saranno dell’incontro.
L’obbiettivo è chiaramente quello di continuare a vivere un campionato di alta classifica; per questo servirà anche e soprattutto il supporto di un generoso PalaCiotola, pronto a spingere i biancoblu dalla prima all’ultima azione di gioco.
Sarà certamente una sfida impegnativa per il valore degli avversari, che giungeranno in Toscana per allungare ancora in classifica; il Cortona Volley si sta preparando con tutte le proprie forze e cercherà di lottare palla su palla.
Sideri scioglierà all’ultimo momento il dubbio riguardo all’utilizzo di uno tra Morelli e Tosi nel ruolo di palleggiatore da schierare in diagonale con capitan Bruschi; Rigoni e Di Belardino agiranno in posto 4, Franceschini e Rota a presidiare il centro della rete, libero Andrea Zappaterra.
Marchetti dovrebbe confermare il 6+1 classico con Miscio a palleggiare e Muzio opposto, Zampetti e Zamponi a ricevere e schiacciare, Tobaldi e Fiori in posto 3, libero Bianchi.
Con fischio d’inizio fissato per le consuete 21,15 al PalaCiotola, arbitrerà la coppia formata da Proietti e Russo
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…