Per la sesta giornata del girone di ritorno del campionato di Prima Categoria girone E sono scese in campo Cortona e Torrita, anzi per quello che si è visto nel corso dei novantasei minuti di gioco, si può dire che in campo sia sceso solo la squadra senese, e con questo si potrebbe già finire qua e chiudere il tutto, ma il mio dovere di cronista mi impone di raccontare quello che è stato il match.
Davanti a un buon pubblico, con una rappresentanza ospite ben nutrita e abbastanza chiassosa, Cortona e Torrita, come detto prima, si sono affrontate in un match abbastanza equilibrato nel primo tempo, nonostante il vantaggio ospite abbastanza repentino, con El Bassorhoi che all’undicesimo minuto, sfruttando un’incertezza difensiva di Ebeye, poco dentro il vertice destro dell’area di rigore, con una bella conclusione sotto la traversa trafiggeva quello che poi si sarebbe rivelato il migliore in campo per gli arancioni, l’estremo difensore Mecarozzi. Una timida reazione dei padroni di casa portava ad una buona occasione con Ebeye che, al ventitreesimo minuto, a tu per tu con Lunghini, si faceva ipnotizzare da quest’ultimo che ben respingeva il tiro a botta sicura del numero 11, anche se il numero sulla maglia non c’era, cortonese. Praticamente, questa è stata la sola occasione di un certo rilievo durante tutto il match, a parte qualche sporadica punizione di Poncinelli. Il Torrita, pur non creando grandi occasioni nel primo tempo, dava sempre la sensazione di essere pericoloso nelle ripartenze.
Chi nella ripresa si aspettava una reazione vigorosa dei padroni di casa, rimaneva altamente deluso. Nemmeno l’ingresso di Caka, grande protagonista nel match con il Badia Agnano, cambiava le carte in tavola; anzi, era il Torrita che in tre occasioni sfiorava il raddoppio, due volte con El Bassorhoi e una volta con Lucarelli che al settantunesimo si presentava solo davanti a Mecarozzi, ma il numero uno cortonese compiva un vero e proprio miracolo deviando sopra la traversa. Di solito, goal mangiato goal subito e, invece, dieci minuti dopo, arrivava il raddoppio strameritato dei senesi con Gregori che colpiva una traversa e, sulla ribattuta, Lucarelli siglava di testa il raddoppio. Negli ultimi 10 minuti, poco altro accadeva, se non il goal della bandiera cortonese con un rigore magistralmente realizzato da Poncinelli a due minuti dal novantesimo.
Cortona volenteroso, ma inconcludente, che si avvia, così pare, a disputare l’ennesima stagione senza infamia e senza lode, mentre il Torrita visto oggi merita ampiamente di stare in zona play – off.
Stefano ” Steve ” Bertini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…