Sport

Cortona – Foiano, un punto a testa in un derby vibrante

Complice l’importanza della partita, vedi un derby che in campionato non tornava da diversi anni, vuoi una giornata meteorologicamente discreta, nonostante un po’ di pioggia nella ripresa, oggi al Santi Tiezzi erano presenti circa 300 spettatori che hanno assistito ad una partita a tratti vibrante con i nostri ragazzi che, soprattutto nella ripresa, hanno dato la sensazione di essere tornati gli Orange Devils della stagione passata. Purtroppo, la classifica resta quella che è, nonostante il pareggio di oggi, ma questo è un punto che può dare morale in vista del prosieguo del campionato.

Venendo al match di oggi, si è vista una partita a due facce: ad un primo tempo di prevalenza ospite, è seguita una ripresa di marca locale per un pareggio che si può definire giusto. Dopo circa un quarto d’ora di studio, era la squadra amaranto a passare in vantaggio con una punizione di Monaci su cui Caneschi, pur proteso in tuffo, non riusciva ad effettuare una parata che sarebbe stata prodigiosa. Minuto del goal: 18’. Sei minuti dopo, un colpo di testa di Dai Prà veniva ben bloccata da Liberali. Al 45’, il Foiano ha l’occasione per mettere un’ipoteca sulla gara, ma la traversa scheggiata da Mazzetti, dopo azione personale, salvava la squadra arancione.

Nella ripresa, partivano a spron battuto i ragazzi cortonesi, che riuscivano ad ottenere il pareggio con un rigore di Starnini, alla sua seconda marcatura quest’anno, per un fallo commesso su Dai Prà. Minuto del goal: 57’. A questo punto, era la squadra di casa a credere maggiormente nella vittoria, tanto che al 66’ ed al 70’ andavano vicini alla marcatura con Dai Prà, ma le sue conclusioni, in entrambi i casi, finivano fuori bersaglio, dopo due ottimi traversoni provenienti dalla destra di Palazzini prima e Duri poi. Al 77’, però, era la squadra di Marco Bernacchia a sfiorare il vantaggio con un’azione personale di Monaci sulla fascia destra, ma il suo diagonale veniva ottimamente respinto da Caneschi.

Complice lo sforzo compiuto nella ripresa dai nostri ragazzi, nel finale il Foiano provava a vincere il match ma, pur stazionando abbastanza stabilmente nella metacampo arancione, non creava particolari grattacapi alla difesa locale.

In definitiva, buon match giocato davanti ad un pubblico numeroso, con un pareggio che, vista la ripresa, può far ben sperare per il futuro.

Stefano Steve Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago