Categories Sport

Cortona Camucia verso Lucignano, ma dopo l’impresa col Rassina tutto è possibile

A due giorni dall’impegnativa trasferta di Lucignano, non poteva mancare la consueta intervista al trainer Claudio Giulianini, che ci esprime la sua soddisfazione per il gran match con il Rassina e, chiaramente, predica grande attenzione in vista del prossimo incontro.

_Mister, a 20 minuti dalla fine credeva ancora nella vittoria con il Rassina?

_Se non ci avessi creduto, non sarei qui ad allenare il Cortona. Partita tosta, contro avversari di qualità, ma che alla fine ci ha visto prevalere, anche perchè abbiamo mostrato una migliore condizione atletica.

 

_Inutile nascondere che il protagonista è stato Farnetani: si è guadagnato una maglia da titolare per domenica?

_Ancora devo vedere l’ultimo allenamento di stasera, però penso che, viste le assenze di Gori e Spensierati squalificati e di Pelucchini per una distorsione al ginocchio, la cui entità sarà valutata in settimana, ci sono possibilità che possa partire titolare.

_Fino al rigore sbagliato da Faralli, il Rassina aveva giocato meglio: poi che è successo?

_I primi 20 minuti li avevamo giocati meglio noi, poi abbiamo arretrato il baricentro e loro ne hanno approfittato. Dopo il rigore sbagliato, nonostante tutto, avevamo più birra in corpo e alla fine si è visto.

_Senza nulla togliere a Faralli, che aveva siglato il vantaggio iniziale, Farnetani è stato l’assoluto protagonista. La politica dei giovani funziona ancora una volta.
_Assolutamente sì! Qualche volta mi sono trovato a schierare anche un po’ troppi giovani, vista l’assoluta emergenza con cui ci siamo trovati a convivere per tutto il girone d’andata, tanto che alcuni di loro si sono trovati a fare anche 10 – 12 presenze in prima squadra; ma hanno risposto sempre alla grande, come, ad esempio, Manfreda. Ma adesso stiamo recuperando anche elementi che sono stati fuori per parecchio tempo e da qui alla fine del campionato ci torneranno molto utili.

_Il Rassina, a mio parere, è stata la miglior squadra vista qui al Santi Tiezzi. E’ d’accordo?

_Talla, Rassina e Pratovecchio sono le squadre che hanno maggiormente impressionato, anche se contro quest’ultima avevamo giocato senza otto titolari. Il Rassina, oltre a Cusimano e Boncompagni, ha elementi a centrocampo che hanno giocato con la Bibbienese sia in Promozione che in Eccellenza. Riguardo al Pratovecchio, basti dire che domenica passata, con il Terontola, erano sotto per 0 – 1 e con uomo in meno e alla fine hanno vinto 3 – 2. Questa è una squadra che conosce alla perfezione questa categoria, tutti gli anni o è arrivata ai play – off o c’è andata vicina e quest’anno, con un paio di innesti al verso, sta facendo il vuoto.

_Domenica trasferta a Lucignano, contro una delle grandi deluse: accorgimenti particolari?

_Proprio perchè è una delle grandi deluse, dovremo tenere gli occhi ben aperti. Può darsi che prima o poi imbecchino la partita giusta e si rilancino. Per loro è una delle ultime occasioni per tornare nel giro che conta.

_Domenica, come si diceva, mancheranno Gori, Spensierati e Pelucchini: è l’occasione giusta per rilanciare Baracchi titolare?

_Ancora è troppo presto, è rientrato solo domenica scorsa e, comunque, è stato già importante con l’assist per il quarto goal, ma anche lui, onestamente, non se la sente e in un campo piccolo come quello di Lucignano, può essere l’uomo giusto per gli ultimi 20 – 25 minuti.

Come sempre disponibile, ringraziamo il mister, con l’augurio di riprendere una bella striscia positiva come quella del girone d’andata.

Stefano “Steve Bookie” Bertini

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago