Categories Sport

Cortona-Camucia pronto alla trasferta a Stia: intervista al mister Giulianini

Proseguiamo con le interviste al mister del Cortona – Camucia, Claudio Giulianini: dopo l’ottima prestazione con il Montecchio e a poche ore dall’ insidiosa trasferta di Stia, il trainer arancione ci ha risposto con la consueta cortesia e disponibilità. E vediamo se ValdichianaOggi continua a essere un “amuleto” portafortuna…

_Cortona – Montecchio 4 – 0: all’apparenza partita facile, ma è realmente andata così?

_Credo che un 4 – 0 non abbia bisogno di molti commenti. La cosa da sottolineare è che i nostri avversari non sono venuti qua a fare barricate, ma hanno giocato la partita a viso aperto.

E’ chiaro che è una di quelle domeniche in cui, magari, ci ha anche detto tutto bene e a loro tutto male, ma in ogni caso resta l’ottima prestazione della mia squadra. E’ vero che c’è stato quell’episodio contestato verso la fine del primo tempo, ma bisogna anche dire che il punteggio era già sul 3 – 0. E’ chiaro, nel calcio può succedere di tutto, ma la partita sembrava già incanalata verso una certa direzione.

_I giovani protagonisti: 3 goal il baby Manfreda e 1 goal l’ottimo Faralli. I cosiddetti ” senatori ” possono aspettare?

_Non vorrei essere ripetitivo, ma questo è l’ulteriore segnale che il settore giovanile, a Cortona, funziona molto bene. Non a caso, sia Manfreda che Faralli sono due fuori quota. Domenica abbiamo una partita molto difficile a Stia, un campo piccolo dove per tutti è difficile giocare. Basti pensare che c’ha perso la capolista Pratovecchio, una squadra che pratica un buon gioco, mentre con le squadre, diciamo, di pari grado, hanno avuto qualche difficoltà in più, ma sono pur sempre imbattuti sul terreno amico. Poi hanno un pubblico molto caldo, quindi sarebbe meglio che qualche senatore rientrasse.

_Sette partite: siamo a quasi 1/4 del campionato. La posizione in classifica è buona. Non è che già quest’anno si può aspirare a qualcosa in più di una tranquilla salvezza?

_Come ho già detto in precedenti occasioni, cinque squadre hanno fatto proclami di promozione o, quantomeno, di campionato di vertice. Noi, al momento, viviamo domenica dopo domenica. Quello che posso dire è che, continuando a giocare così, non avremo problemi a salvarci. Certo che se a 10 giornate dalla fine ci dovessimo trovare in una posizione interessante, allora inizieremmo a fare un pensierino anche a qualcosa in più. Però voglio ricordare che è stato fatto un programma triennale per la promozione.

_Anche il pubblico, dopo anni bui, sta tornando a farsi più numeroso. Può essere l’arma in più?

_Sarà che c’era il derby domenica scorsa, però, dalla panchina, rivedere tutta quella gente mi ha dato una bella emozione. Insomma, gli anni passati vedere quei quattro gatti era sconfortante. Adesso la gente che viene allo stadio sa anche quali sono i nostri programmi, non ci mette nessuna pressione e questo ci fa lavorare bene.

_Per concludere: domenica si recupera qualcuno?

_Gori ha appena fatto un’ecografia e sto aspettando l’esito, mentre c’è un problema per Lunghini che, in questa settimana, non si è praticamente mai allenato per una tonsillite. Giusto oggi ha ripreso un po’ a fare qualcosa. Poi, ovviamente, c’è il lungodegente Scarlato.

E anche per questa settimana ringraziamo il mister Giulianini, con l’augurio di portarci un bel regalo da Stia.

Stefano ” Steve Bookie ” Bertini

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago