Il giorno 3 agosto 2016, presso lo stadio Santi Tiezzi o, per i più nostalgici, Maestà del Sasso di Cortona, si è svolto, in vista della prossima stagione agonistica 2016/2017, un primo incontro fra lo staff tecnico e tutta la prima squadra, fra confermati e nuovi arrivati.
In un clima particolarmente rilassato ed, ancora, in qualche modo vacanziero, è stata ribadita fermamente la volontà, da parte del Presidente Alessandro Accioli e dell’ allenatore Enrico Testini, di dare continuità alle ultime due ottime stagioni, nelle quali, ricordiamo, sono state ottenute una splendida promozione dalla Prima Categoria alla Promozione ed una più che brillante salvezza nel campionato appena trascorso, con la squadra arancione che, ricordiamolo per i più smemorati, è stata in lotta per raggiungere un posto nei play – off fino all’ultima giornata. Società seria e ambiziosa, ha voluto giustamente sottolineare Accioli.
Importanti innesti sono stati finora effettuati e non è da escludere qualche nuovo acquisto per rendere la squadra maggiormente competitiva.
Qui di seguito riportiamo la composizione dello staff tecnico e della prima squadra:
_ Enrico Testini ( allenatore )
_ Alessandro Cateni e Lorenzo Pieroni ( collaboratori )
_ Massimiliano Magi ( allenatore portieri )
_ Andrea Svetti ( preparatore atletico )
_ Matteo Mancini e Rodolfo del Pulito ( fisioterapisti )
Questa, invece, la composizione attuale della prima squadra:
Portieri: Agati, ( 98 ), proveniente dalla Sansovino, Caneschi e Torresi, ( 99 ).
Difensori: Casini, Guerri, Poggesi, ( 98 ) dal Santa Firmina, Tammariello, ( 98 ), Tanganelli e Tori.
Centrocampisti: Beoni dalla N.S Chiusi, Betti, ( 97 ), dal Foiano, Cacioppini, ( 97 ), Filosi, anch’esso dalla N.S. Chiusi, Milani, Palazzini e Starnini
Attaccanti: Bianconi, Dai Prà, ( 98 ) dall’Arezzo Berretti, Gerardini, ( 97 ) dal Foiano, e Pelucchini.
Dalla Juniores si aggregheranno, inizialmente, alla prima squadra, altri tre giocatori: Chifor, ( 98 ), Neri, ( 97 ) e Vitali, ( 98 ).
Al raduno era presente anche Leonardo Guadagnoli, pilastro della formazione arancione delle ultime due stagioni, in segno di vicinanza e appartenenza alla squadra. Le 38 primavere, l’allargamento della famiglia e nuovi incarichi lavorativi gli impediranno di continuare l’attività agonistica, ma da parte di tutti c’è l’auspicio affinchè Leonardo possa restare in qualche modo in questa Società che con le parole dell‘Allenatore ha voluto nuovamente ringraziarlo per quanto espresso dentro e fuori dal campo.
Per quanto riguarda le date di inizio della preparazione, dall’11 al 13 agosto si svolgerà il pre – raduno per i primi test atletici, mentre la preparazione vera e propria avrà inizio dal 17 agosto presso lo Stadio Santi Tiezzi o, per i più nostalgici, Maestà del Sasso di Cortona.
Ovviamente, un enorme in bocca al lupo per una stagione che ci riporti ai fasti del glorioso passato, un passato ormai un po’ troppo remoto; ma le ultime due stagioni, diciamolo comunque piano, inducono ad un certo ottimismo.
Stefano Bertini
ps all’incontro del 3 agosto erano presenti anche Massimo Pierini, Direttore sportivo, e Claudio Vannucci, in qualità di Addetto Stampa della società arancione ed il sottoscritto Stefano Bertini, sempre in qualità di Addetto Stampa.