Un week-end da incorniciare per la Cortona Bocce, da ricordare sicuramente per molto tempo.
Ma iniziamo per ordine. Sabato 18 giugno si è concluso, dopo ben quindici giorni di gare svolte in notturna al bocciodromo comunale “Enzo Basanieri” di Cortona, nel pomeriggio si sono svolte le finali del 5° Trofeo Toro Assicurazioni – Agenzia Paoloni di Camucia. Nella gara riservata alle categorie A-B vittoria del nostro giovane amico Joi Berta della bocciofila S.Angelo Montegrillo di Perugia, al posto d’onore Amos Casagrande della bocciofila APER di Perugia, al terzo posto, a pari merito, due nostri giovani atleti, Jacopo Salvadori e Alessandro Formichi.
Ottimo piazzamento per i nostri ragazzi che con questi punti, Jacopo resterà in Cat. A e Alessandro probabilmente ci approderà.
Nell’altra gara riservata alle categorie C-D una piacevolissima sorpresa, anche se tutti noi ci credevamo fortemente, la splendida vittoria della nostra giovanissima Elisa Fanicchi che in finale ha superato l’esperto Pignatta della bocciofila di Perugia, che si è complimentato tantissimo con Elisa augurandogli un futuro radioso. Una vittoria splendida che Elisa ha saputo costruire fin dall’inizio, giocando sempre ad alti livelli in un crescendo di bravura e serietà.
Al terzo posto il nostro presidente Antonio Briganti e Giorni Giuseppe.
Domenica a Perugia si giocava l’ultimo Circuito FIB femminile, gara valida per la classifica dell’alto livello, dove le prime otto classificate passano direttamente alla categoria A1, l’elite del boccismo nazionale e mondiale, quelle atlete che poi entreranno nel giro della Nazionale.
La Cortona Bocce aveva in corsa per questo passaggio di categoria Donatella Toscanini, atleta di valore e ottima tecnica boccistica. Donatella non ha fatto nessun punto in questa gara e fino a tarda sera, a conclusione della manifestazione, simo stati tutti in spasmodica attesa per sapere cosa avevano fatto le altre atlete, quelle direttamente interessate.
La nostra previsione, in base ai risultati della gara di Perugia, ci confermava, al novanta per cento, il passaggio di Donatella in A1, ma per avere la conferma definitiva bisognava aspettare il giorno dopo, ovvero l’ufficializzazione da parte della Federbocce. Il giorno dopo, con grandissima gioia abbiamo potuto constatare che Donatella, piazzandosi in classifica all’ottavo posto ce l’ha fatta. Finalmente anche la Cortona Bocce ha un atleta nella massima categoria. Grandissima soddisfazione sia per Donatella che per tutta la società.
Nella stessa gara, tanto per concludere in bellezza, la nostra Giulia Pierozzi, si è piazzata al terzo posto.
Nella gara esibizione del settore giovanile che si è svolta a Cecina (LI) splendida affermazione della nostra squadra che con Francesco Lombardini, Giulia Caterini, Elisa Fanicchi e l’esordiente Sergio Mazzoni, si è piazzata al primo posto nella competizione.
Un week-end, come dicevamo all’inizio, da incorniciare, due giornate splendide che ci hanno consegnato delle grandi soddisfazioni e gioie sportive, due giornate che rimarranno per sempre nei nostri cuori.
Siamo giunti quasi al termine della stagione sportiva, restano ancora poche gare, ma due di rilevante importanza. A settembre si svolgeranno i Campionati Italiani Juniores e quelli Femminili e chi lo sa’ che altre soddisfazioni, magari quelle di un titolo italiano, possano ancora scaldare i nostri cuori.
In bocca al lupo a tutti i nostri atleti.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…