Categories Sport

Continuano le sfide per il team “Ronda Ghibellina”

Continuano le sfide per la “Ronda Ghibellina”: il team castiglionese, dopo gli splendidi risultati ottenuti alla “Tuscany trail crossing” in Val d’Orcia, domenica sarà impegnato alla “Soave – Bolca” in Veneto, per una gara valevole sia come campionato italiano FIDAL sia come campionato italiano Iuta di trail in distanza “corta” (45 km).

Gli atleti in gara saranno cinque: Tatiana Maccherini (vice campionessa del campionato Iuta di trail lungo), Edimaro Donnini (il capitano e reduce anch’egli da grandissime performances in questo 2015) e i giovani Nicola Frappi, Tommaso Barbi e Gerardo Fadda; inoltre Fabrizio Faleo sarà impegnato nella distanza di 32 km.

Attualmente la “Ronda” comanda la classifica a squadre del Grand Prix Iuta e tutto questo è conseguenza degli splendidi risultati ottenuti fin qui dagli atleti del gruppo sportivo allenato a Castiglion Fiorentino da Vittorio Polvani, ex campione di atletica leggera negli anni Ottanta.

In polisportiva ogni atleta viene preparato secondo le proprie caratteristiche e peculiarità infatti vi è chi magari è più specializzato nelle distanze intorno ai 20/30 km, chi sulle ultra fino ai 60 o chi invece riesce ad esprimersi meglio sulle lunghe superiori alle 100 (vedi ad esempio Cristian Caselli, il quale dopo aver disputato egregiamente corse come la Transgrancanaria, la Dolomiti sky run e la MMT 100 mile a settembre dovrebbe correrà il celeberrimo Giro della Val d’Aosta cioè il “Tor des géants).

Alla “Ronda” va l’augurio di continuare così e di ottenere nuovi successi in una disciplina che prevede tanti sacrifici ma che regala enormi soddisfazioni.

Nicola Frappi

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago