Con la gran fondo Chianti classic di Castelnuovo Berardenga svoltasi giovedì 2 giugno si è dato il via al Circuito Terre d’Etruria composto da 5 gran fondo cilcloturistiche che si svolgeranno fra la Toscana e l’Umbria. La gran fondo Chianti Classic, organizzata dalla società sportiva Bulletta Bike di Castelnuovo Berardenga, si è articolata fra i colli del chianti ed i favolosi paesaggi delle crete senesi già conosciuti per altre gare di ciclismo vedi Le strade bianche per professionisti e la ciclostorica Eroica che si corre nel mese di ottobre.
Domenica 5 giugno si è corso invece sulle strade del casentino la gran fondo del casentino organizzata dal G.S.Poppi.
Ambedue le manifestazioni hanno visto fin dalla prima mattina al via alcune centinaia di cicloamatori che a secondo dei percorsi si apprestavano a trascorrere diverse ore in bici.
Non potevano mancare a queste manifestazioni gli atleti della Polisportiva Val di Loreto (Loretini) visto che questa società sarà assieme alla A.s.D Cavallino la organizzatrice della 3° prova del circuito denominata La 8 Comuni che si svolgerà il 17 luglio prossimo e che con il percorso lungo 120Km ca. toccherà appunto tutti i comuni della Val di Chiana.
Su ambedue le manifestazione svoltesi, i corridori della Polisportiva val di Loreto si sono comportati benissimo facendo punteggi consistenti per la società che in questi casi viene premiata.
A Castelnuovo Berardenga la Polisportiva si è classificata 9 società ed è stato un risultato notevole visto che il maltempo ha condizionato la partenza di alcuni atleti, A Poppi invece con una giornata risparmiata dalla pioggia e la partenza di18 atleti di cui 13 hanno fatto il percorso da 120 km e 2500 mt di dislivello mentre gli altri 5 il percorso da 70 km con 1000 mt di dislivello, la Polisportiva val di Loreto ha ottenuto un brillante secondo posto dietro la squadra A.S.D Cavallino che partecipava con un numero maggiore di atleti.
Pertanto un grazie a tutti gli atleti che hanno pedalato su dei percorsi molto impegnativi sia sulle colline senesi che sulle valli del Casentino indossando le divise della Polisportiva val di Loreto dove risalta, oltre il nome dello sponsor Clima Sistemi, il nome della nostra favolosa città di Cortona.
Un grande complimento agli organizzatori delle gare, per la Chianti Classic sig Remo Maggi del G.S. Bulletta Bike Castelnuovo Berardenga e per la G.F del Casentino i signori Paolo Norcini e Federico Buonavita del G.S. Poppi con i loro relativi collaboratori.
Adesso tocca a noi Loretini che assieme ai Cavallini abbiamo il compito di organizzare la prossima gran fondo del 17 Luglio.
Loriano Biagiotti
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…