Sport

Colpaccio del Cortona Camucia a Laterina, il sogno promozione continua

Come diceva un grandissimo radiocronista sportivo, “ Stadio ai limiti della capienza “, ed oggi, a Laterina, è stato proprio così. Finalmente, una numerosa e rumorosa rappresentanza cortonese ha sostenuto fino al novantaseiesimo i ragazzi di Mister Testini che sono usciti vittoriosi per 1 – 0 sul campo della seconda in classifica.

In una splendida giornata primaverile, oserei dire quasi estiva, Arno Laterina e Cortona Camucia hanno dato vita ad una partita a tratti davvero vibrante, degna di uno spareggio play – off. Un Cortona che non aveva nulla da perdere ha giocato un ottimo calcio contro un Arno Laterina che, da seconda in classifica, ha probabilmente sentito maggiormente l’importanza di questa partita.

Fin dall’inizio, si è visto un Cortona particolarmente propositivo che, soprattutto nel primo tempo, poco spazio ha lasciato agli avanti valdarnesi, tanto che la prima occasione si ha al 23’, quando un cross di Bianconi va a sfiorare la traversa; della squadra di Becattini, fino a quel momento, nessuna traccia. Al 29’, il lampo che squarcia le poche nubi: da Palazzini, palla a Guerri che dalla sinistra pennella un traversone al bacio per Bianconi che, con un poderoso destro al volo non lascia scampo all’estremo difensore Ciucchi. I numerosi sostenitori cortonesi fanno esplodere la propria esultanza, zittendo la numerosa tifoseria di casa. Subìto il goal, l’Arno Laterina si getta in avanti e crea qualche presupposto pericoloso, soprattutto su palla inattiva e su mischia, poco su azioni manovrate, ma Caneschi si dimostra sempre reattivo sia nelle uscite che fra i pali.

Chi si aspetta il team valdarnese arrembante nella ripresa, è abbastanza accontentato. La prima occasione, però, è per la squadra di Testini con il solito Bianconi con un tiro che, però, non preoccupa Ciucchi. E l’Arno? L’Arno non è stato così immensamente straripante: qualche tiro da fuori, su cui il numero uno arancione si dimostra sempre reattivo, qualche cross in mezzo, su cui l’estremo difensore di cui prima si dimostra sempre sicuro. Diciamo che la squadra di Becattini ha attaccato, ma non ha mai creato quell’occasione che potesse far sobbalzare i propri tifosi dalle poltroncine, se non al 65’ quando Tomberli tira a botta sicura dal lato sinistro dell’area di rigore, ma Caneschi compie l’ennesimo grande intervento. La vera occasione, in verità, scusate il gioco di parole, capita all’84’ sui piedi del solito Bianconi, ma il nostro bomber non riesce ad approfittare della frittata commessa dai difensori valdarnesi, e Ciucchi si salva con i piedi. Da qui alla fine è un patimento continuo, con imprecazioni verso il non buon arbitro Martino di Firenze che, però, al sesto minuto di recupero, compie una delle poche cose giuste di questo match: fischia la fine della partita, e così il sogno degli arancioni continua domenica prossima, in campo neutro, contro l’Audax Rufina, vincente oggi contro l’Asta Taverne.

Stefano Steve Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago