Oltre ottanta concorrenti hanno dato vita ad una intensa giornata motoristica all’Autodromo dell’Umbria, che ha visto in pista il Trofeo Turismo assieme alla Green Scout Cup, all’Italian Radical Trophy, alla Formula Racing Free e alle Minicar.
Nella Green Scout Cup, prima serie automobilistica a svolgersi con auto alimentate a gpl, il pilota-giornalista Jimmy Ghione ha firmato il successo in entrambe le gare della giornata. Si è trattato delle prime vittorie assolute nella carriera automobilistica di Ghione, autore anche della pole position per le due corse.
In Gara 1 dopo una lotta intensa con Viberti, che lo aveva superato nei giri iniziali, Ghione si è ripreso il comando nella metà gara, mentre l’unico umbro in corsa, Sauro Cozzari, si è attestato in quinta piazza – posizione mai lasciata nel corso dei 12 giri disputati. La gara 2 ha visto ancora l’inviato di Striscia imporsi sui rivali senza la minima esitazione, seguito ancora da Alberto Viberti e da Luca Lorenzini.
Nella gara 1 dell’Italian Radical Trophy l’uscita di pista del leader della corsa, Michele Esposito, a due giri dalla fine ha offerto al siciliano Luigi Bruccoleri la vittoria sul classico piatto d’argento. I due si erano dati battaglia per tutta la gara, con il pilota della Autosport Sorrento avvantaggiato dal propulsore più potente e comunque non in lotta per il campionato. Il podio è stato completato da Sangiuolo e Giordano. Anche in gara 2 Bruccoleri ha agguantato la vittoria strappandola a Sangiuolo a due tornate dalla bandiera a scacchi. Terzo sul podio Luigi Vinaccia, che sul finale ha scalzato dagli allori Pietro Giordano, quarto.
La corsa delle Minicar ha visto il testa a testa per il dominio assoluto tra i piloti Vito Licciulli (autore della pole position) e Ciro Sannino. I due si sono più volte scambiati la posizione, fino all’undicesimo passaggio, quando Sannino è precipitato quindo, tagliando infine quarto il traguardo. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato dunque Licciulli, seguito da Giancarlo Cuomo e da Gennaro Fiore.
La Formula Racing Free – in cui hanno gareggiato tutte monoposto di tipologia Predator’s – ha offerto venti giri “tirati” ma regolari per i dodici concorrenti in pista. Il traguardo ha visto per primo Davide Tartari, che ha sorpassato il leader Marco Spadini proprio all’ultimo passaggio, dopo essere risalito dalla quinta posizione in cui era finito durante il primo giro. Terzo Mario Neri.
Il Trofeo Turismo ha visto i concorrenti suddivisi in due gare, una riservata a vetture Alfa 33 e Barchetta, l’altra a tutti gli altri iscritti. Fra le Alfa 33 che fino alla scorsa stagione animavano il combattuto trofeo, si è imposto senza difficoltà Lorenzo Marioli, leader della classifica generale di campionato e autore anche del miglior crono nelle qualifiche della mattina. Alle sue spalle il due volte campione della serie con le Alfa Romeo, Pasqualino Amodeo, ha mantenuto saldamente la seconda posizione, seguito da Riccardo Rogari. La classifica riservata alle Fiat Barchetta Sport è stata baluardo di Michele Parretta, che ha imposto al secondo, Valentino Lilli, il distacco di 2″602. Terzo Giuseppe Ramacci, che col punteggio ottenuto resta sempre in testa alla classifica di campionato Turismo-Classe Barchetta.
La gara aperta alle altre categorie turismo ha visto invece protagoniste le Lotus Exige ed Eleven Gt di Andrea Granieri e Carlo Alberto Ferrari di Valbona, che non hanno lasciato la possibilità alla Porsche di Enrico Martini di insidiare le prime due posizioni del podio. Fra le Renault Clio il più veloce è stato Walter Lilli, seguito da Perioli e Cenci, mentre fra le vetture di Classe 3 la Peugeot 106 Rally di Tonino Scocco ha primeggiato.
Tutte le classifiche complete e aggiornate delle gare svoltesi oggi all’Autodromo dell’Umbria sono reperibili all’indirizzo web:http://magione.perugiatiming.com/risultati/
Concluso il denso fine settimana motoristico all’Autodromo dell’Umbria, l’appuntamento con le gare auto tornerà il 6 Novembre, quando si rivedranno i concorrenti dei trofei Turismo e Minicar.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…