Categories Sport

Ciclismo, tutto pronto per il Gp Città di Cortona

È tutto pronto per il Gp Città di Cortona-13° Trofeo Val di Pierle, gara Juniores che si corre domani primo maggio a Mercatale di Cortona. Un Gp Città di Cortona che quest’anno può vantare ben 173 iscritti, fra cui tutti i migliori del centro Italia, a partire da Niccolò Pacinotti, plurivittorioso in categoria e recente vincitore del Gp Liberazione Città di Massa, e Umberto Orsini.

I due azzurri saranno i fari di una corsa che da ormai 13 anni gli sportivi del Gs Val di Pierle Ciloamici, capitanati da Nazzareno Bricchi, organizzano in questo angolo di natura fra la Toscana e l’Umbria. Sarà un’edizione speciale perché dopo anni di “convivenza” forzata con il Giro della Toscana, finalmente Mercatale potrà godere di tutto il prestigio che si merita. Collaudatissimo il percorso: 96 km equamente divisi fra una prima parte completamente pianeggiante (circuito di 7 km da ripetere 7 volte) e poi la doppia tornata di un anello più ampio comprendente Cima Protine, salita di 2,5 km con pendenza che sfiorano la doppia cifra. Dal Gpm all’arrivo mancheranno ancora più di 10 km, e per questo la gara tradizionalmente si apre a tanti tipi di soluzioni. Dicevamo degli iscritti. Oltre a Orsini e Pacinotti, segnaliamo Francesco Lorenzini, (numero 6), Nicola Stefanelli (86), Matteo Natali (96), Antonio Vigilante (117), Francesco Mandatori (150). Presenti al via tutti gli Juniores della Valdichiana, fra cui i due cortonesi doc Simone Ottavi e Roberto Burbi. Partenza alle ore 14,30, arrivo previsto intorno alle 17.

Elenco iscritti Gp Città di Cortona

Luca Trippi

Share
Published by
Luca Trippi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago