Sfiorano già quota 140 gli iscritti del Gp Città di Cortona-13° Trofeo Valdipierle, gara ciclistica per Juniores che si tiene come tradizione il primo maggio a Mercatale di Cortona. Anche in virtù del fatto che quest’anno, per la prima volta, la corsa non avrà la spietata concorrenza del Giro della Toscana, c’è da attendersi che sarà davvero un “corsone”, come si dice in gergo.
E onestamente gli organizzatori, con tutto l’impegno che mettono per allestire la manifestazione, se lo meritano proprio. Il Gs Valdipierle-Cicloamici Sd hanno già ricevuto le adesioni di quindici società, fra cui le migliori squadre toscane come la Pol. Monsummanese (già due volte a segno in questa stagione con Stefanelli e Orsini), il Gs Bottegone Cipriani & Gestri, il Gs Ubaldo Signori, l’Ac Fosco Bessi, senza ovviamente dimenticare il Gs Cambi Bisenzio che nel 2011 fu autore di una splendida doppietta firmata da Forconi e Marchesini. Presenti poi tante formazioni del Centro Italia, in primis la Sc Faentina e lo Splendolini Giammy Team. Ma mancano ancora tre settimane alla corsa, e tante iscrizioni devono ancora arrivare. Collaudato il percorso della gara, 105 km tutti disegnati in Valdipierle, questo angolo di natura incastonato fra l’Umbria e la Toscana. Le difficoltà del percorso sono date dalla doppia scalata alla salita di Protine, in quello che è definito il circuito dei Quattro Castelli. Il Gp Città di Cortona ha origini negli anni ’40, e nell’albo d’oro si può leggere nomi del calibro di Cino Cinelli (vincitore di una Milano-Sanremo), Lido Sartini, Gaspare Romiti, Paolo Alberati. E dal 2000, per riprendere la tradizione, gli organizzatori hanno pensato di allestire una gara che da allora si svolge interamente in Valdipierle, con partenza ed arrivo a Mercatale, ma con il percorso che tocca anche il comune di Lisciano Niccone. A questo proposito, il Gs Valdipierle-Cicloamici ringraziano fin da ora i Comuni di Cortona e Lisciano, la Provincia di Arezzo, il Global Parking Service e tutti gli sponsor che, nonostante la crisi, stanno vicini agli sportivi di Mercatale e rendono possibile l’organizzazione della gara.
Luca Trippi
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…