Categories Sport

Ciclismo: Paolo Baccio trionfa nel Memorial Buracchi a Manciano

Viene dalla Sicilia il vincitore del 5° Memorial Emanuele Buracchi, gara ciclistica a frazioni categoria Allievi che si è disputata oggi a Manciano di Castiglion Fiorentino. Si tratta di Paolo Baccio, portacolori della Asd Spin Gym Sant’Egidio, al suo terzo successo stagionale, che ha vinto la gara su strada della mattina e si è difeso benissimo a cronometro, rinforzando il vantaggio sui due compagni di fuga che aveva battuto in volata questa mattina, l’umbro Tiziano Lanzano (Uc Foligno) e l’altro siciliano Simone Sanò (Ac Fosco Bessi-Vangi Sicilia), che hanno comunque conservato rispettivamente il 2° e il 3° posto.

L’unico a battere a cronometro Paolo Baccio è stato il bravissimo Victor Bykanov (Asd Civitavecchiese-F.lli Petito) che ha “spianato” la strada provinciale da Cesa a Manciano in 8’11”. Il laziale d’adozione, seguito in ammiraglia dall’ex professionista Roberto Petito, doveva fare però i conti con i 47 secondi persi questa mattina nella prova in linea e si è dovuto accontentare del quarto posto totale. Si conclude così il Memorial Buracchi 2013, la prima edizione riservata agli Allievi, organizzata dal Gs Manciano in collaborazione con la Sc Pedale Toscano. Ottimo successo di partecipazione per la manifestazione, presenti 91 Allievi dei 122 iscritti, la stragrande maggioranza dei quali extraregionali, che hanno regolarmente preso il via questa mattina da Castroncello per la gara su strada, prima fatica del giorno. Starter d’eccezione il campione italiano Esordienti 1° anno Davide Frequentini, che abita proprio sotto lo striscione d’arrivo. È stata una corsa combattutissima, caratterizzata una lunga fuga di sei atleti con protagonisti Baldacci, Abenante, Matrone, Fiorini, Lucchi e Casoni. Ripresi al km 41, subito in contropiede è partito uno scatenato Baccio che ha impresso un forcing impressionante sul falsopiano di Brolio. Alla sua ruota sono rimasti solo Lanzano e Sanò, e i tre si sono involati all’arrivo dove Baccio ha nettamente superato gli altri due. Nel finale all’inseguimento dei tre si è sganciato un drappello, che poi via via si è sfaldato: quarto è Fiorini, uno dei più combattivi in assoluto, quinto Paradisi. Il gruppo è arrivato a 47″.   Dopo la rituale pausa pranzo, i primi 25 della mattina sono tornati in sella per la crono individuale da Cesa a Manciano, crono come detto dominata da Bykanov. A seguire le premiazioni con la partecipazione di Carla Buracchi, figlia di Emanuele. Da segnalare una nota curiosa: nei primi 10 dell’ordine d’arrivo non c’è nemmeno un toscano.

Classifica gara su strada: 1) Paolo Baccio (Asd Spin Gym-Sant’Egidio); 2) Tiziano Lanzano (Uc Foligno) st, 3) Simone Sanò (Ac Fosco Bessi-Vangi-Sicilia), 4) Filippo Fiorini (Sc Santerno Fabbi Imola) a 27″, 5) Simone Paradisi (Alma Juventus Fano), 6) Andrea Sirri (Team Elite Service Cesenatico), 7) Ulisse Mini (Gs Olimpia Valdarnese) a 42″, 8) Gabriele Conti (Us Pozzese) a 47″, 9) Mario Ciccioni (Team Elite Service Cesenatico), 10) Sukri Gatti (Team Elite Service Cesenatico).

Classifica cronometro: 1) Victor Bykanov (Asd Civitavecchiese), 2) Paolo Baccio a 4″, 3) Pasquale Abenante (Team Pianura Visconti) a 15″, 4) Andrea Sirri a 20″, 5) Filippo Fiorini a 22″, 6) Tiziano Lanzano a 25″, 7) Cristian Ioli (Team Elite Service Cesenatico) a 27″, 8) Simone Paradisi a 41″, 9) Simone Sanò a 42″, 10) Attilio Laghi (Team Elite Service Cesenatico).

Ordine d’arrivo assoluto: 1) Paolo Baccio (Asd Spin Gym-Sant’Egidio) che ha percorso i 60 km (54+6) in 1h30’04”; 2) Tiziano Lanzano (Uc Foligno) a 19″, 3) Simone Sanò (Ac Fosco Bessi-Vangi-Sicilia) a 38″, 4) Victor Bykanov (Asd Civitavecchiese-F.lli Petito) a 43″, 5) Andrea Sirri (Team Elite Service Cesenatico), 6) Filippo Fiorini (Sc Santerno Fabbi Imola) a 45″, 7) Pasquale Abenante (Team Pianura Visconti) a 58″, 8) Simone Paradisi (Alma Juventus Fano) a 1’04”, 9) Cristian Ioli (Team Elite Service Cesenatico) a 1’10”, 10) Attilio Laghi (Team Elite Service Cesenatico) a 1’25”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago