Categories Sport

Ciclismo, impresa di Francesco Consigli a Pieve al Toppo

Sarà anche una gara pianeggiante, ma a Pieve al Toppo i colpi di scena non mancano mai. A firmarlo quest’anno è stato l’umbro Francesco Consigli (Gubbio Ciclismo Mocaiana) che ha resistito con classe, grinta e tenacia al ritorno del gruppo vincendo tutto solo con una manciata di metri di vantaggio il 30° Trofeo Sportivi di Pieve al Toppo, gara Juniores organizzata dagli sportivi locali in collaborazione con l’Asd Cavallino.

In fuga dal km 85 in compagnia del bravissimo Luca Giannini (Aquila Ganzaroli), Consigli ha creduto nell’impresa nonostante il vantaggio non avesse mai superato i 20 secondi e quando nel finale il gruppo sembrava sul punto di riprenderli (appena 8″ ai -2), è qui che è avvenuto il colpo di scena, con Giannini che si stacca e Consigli che tiene duro fin sull’arrivo di Pieve al Toppo. La volata del gruppo è stata vinta da Massimiliano Susini (New Project) sull’azzurro Niccolò Pacinotti (Cipriani & Gestri-Palma) e via via tutti gli altri.

Ottimo successo per l’edizione del trentennale della classica gara primaverile per la categoria Juniores. Ai nastri di partenza si sono presentati 145 atleti da tutta Italia (foto Antonio Martini). Succede poco nella prima parte di gara (completamente pianeggiante), e la prima azione degna di nota si nota a metà corsa con Tanturli, Bruno, Balani e il cortonese Burbi che raggiungono un vantaggio massimo di 30″. Appena ripresi, scattano Consigli e Giannini, e nemmeno la doppia ascesa delle Poggiola dà opportunità al gruppo per rifarsi sotto ai due, che come detto conservano quella manciata di secondi determinanti. Da segnalare anche una caduta ai -3.

Ordine d’arrivo: 1) Francesco Consigli (Gubbio Ciclismo Mocaiana) che ha percorso i 102 km alla media di 38,941 km/h; 2) Massimiliano Susini (New Project), 3) Niccolò Pacinotti (Cipriani & Gestri-Palma), 4) Mirko Meini (Monsummanese-U.Signori), 5) Michele Noletti (Gc Romagnano), 6) Chesi, 7) Nicolai, 8) Bettini, 9) Lombardi, 10) Rumsas.

Luca Trippi

Share
Published by
Luca Trippi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago