Categories Sport

Ciclismo: il 6 Ottobre torna il Valli aretine juniores

Manca poco più di un mese al Piccolo Giro delle Valli Aretine – 8° Trofeo Butintoro, gara ciclistica Juniores che si tiene domenica 6 ottobre a Rigutino (Arezzo). Nata come sorta di appendice autunnale del classico Valli Aretine per dilettanti, la corsa in soli tre anni ha saputo ritagliarsi un ruolo prestigioso nel panorama del calendario regionale e nazionale (tanto che ormai nessuno lo definisce più “piccolo”!) e chiuderà ufficialmente la stagione ciclistica giovanile in provincia di Arezzo.

La grossa novità dell’edizione 2013 sarà che il Piccolo Valli Aretine godrà di una deroga al regolamento federale grazie alla quale potranno prendere il via anche i corridori che hanno già corso il giorno prima, visto che ad appena 40 km di distanza, a Fighille (Perugia), ci sarà un’altra gara. Gli organizzatori del Circolo Tennis e della Sc Rigutinese hanno lottato a lungo per ottenere questa deroga che farà felici loro e i colleghi tiberini, dal momento che non saranno più costretti a “dividersi la torta” degli iscritti come purtroppo è successo nel 2012. Resta invece invariato il percorso di Rigutino, un percorso che assomiglia a quello delle recenti edizioni del “grande” Valli Aretine: prima un giro ampio pianeggiante che tocca praticamente tutta la Valdichiana nel Comune di Arezzo (Policiano, Olmo, Pieve al Toppo, Montagnano, Frassineto, Rigutino), poi direzione Camucia per affrontare le facili pendenze della scalata a Cortona (fino al bivio delle Cinque Vie), quindi discesa del Sodo e ritorno a Rigutino. Qui inizierà l’ultimo giro che prevede l’attraversamento del centro storico di Arezzo e i due Gpm in serie del Torrino e della Foce; picchiata su Castiglion Fiorentino e arrivo in viale della Stazione dopo 118 km di gara. Percorso non difficilissimo, ma considerati il periodo e il chilometraggio, le emozioni non mancheranno certo. La partenza è prevista per le 13,30. La macchina organizzativa è già in moto da tempo, Tiberio Soldani e tutti i suoi collaboratori sono pronti a regalare uno spettacolo che non debba invidiare niente alla classica per dilettanti. E in palio c’è un bel montepremi di 800 euro.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago