Categories Sport

Ciclismo, Goss vince sotto il diluvio di Indicatore

VEDI LE FOTO (di Andrea Migliorati)

Sotto il diluvio di Indicatore spunta il sorriso carico di gioia di Matthew Goss, l’australiano della Orica Greenedge che ha superato nello sprint finale Manuel Belletti (Ag2r), Gerald Ciolek (Mtn-Qhubeka) e Roberto Ferrari (Lampre-Merida). Questo l’epilogo della 2^ tappa della Tirreno-Adriatico che è arrivata oggi nella frazione nell’hinterland di Arezzo (foto Andrea Migliorati). Solo quinto Mark Cavendish (Omega Pharma), l’ex campione del mondo che proprio qui vinse nel 2012 con uno sprint regale.

A fare la differenza rispetto all’anno scorso è stato il meteo: per oltre metà corsa i corridori hanno battagliato sotto la pioggia, e un vero e proprio acquazzone si è riversato su Indicatore quando sono iniziati i cinque giri finali, a 50 km dall’arrivo. Questo non ha reso certo le cose facili né agli spettatori né agli atleti stessi, e il finale è stato molto convulso con i vari treni (soprattutto quello di Cavendish) che si sono disuniti a più riprese. Nella volata parte lunghissimo lo slovacco Sagan, che viene però superato da Belletti e successivamente dallo spunto finale di Goss, 26enne già vincitore di una Milano-Sanremo.

Nulla da fare per i nostri, ed era quasi prevedibile: Daniele Bennati non se l’è sentita di disputare lo sprint, mentre per Nocentini e Capecchi è stata una giornata di transizione, in attesa di percorsi più favorevoli. Nonostante l’avversità del tempo, il Noce si è fermato con amici e tifosi dopo la doccia e non ha risparmiato sorrisi. La condizione c’è, possiamo attenderlo nei prossimi giorni.

Intanto domani mattina si replica con la partenza e le fasi iniziali della terza tappa, con partenza sempre da Indicatore e arrivo a Narni (Terni). Verrà attraversata la Valdichiana, nello specifico il tratto della Sr 71, con passaggio poco prima dell’ora di pranzo.

 

Più tardi, il reportage fotografico completo del nostro Andrea Migliorati.

Luca Trippi

Share
Published by
Luca Trippi
Tags Ciclismo

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago