Tutto è pronto ad Indicatore che domani e dopodomani sarà protagonista di una due-giorni di grande ciclismo. Nella frazione, e in provincia, arriva infatti la Tirreno-Adriatico, seconda gara a tappe più importante del calendario italiano dopo il Giro, e che può vantare un parterre du rois più prestigioso del Tour de France. Ci sono tutti, da Cavendish a Contador, da Greipel a Rodriguez, da Froome a Evans, fino ai nostri campioni Bennati, Nocentini, Capecchi e Failli.
A proposito di Eros Capecchi, oggi nella cronosquadre che ha inaugurato la 48esima edizione della “Corsa dei due mari”, il 26enne del Borghetto è stato autore di una prova maiuscola con la sua Movistar, che è arrivata seconda per appena 11 secondi dietro all’Omega Pharma con il suo leader Mark Cavendish che veste la maglia della classifica generale e domani sarà sicuramente uno dei favoriti. Capecchi è decimo in classifica. “Oggi 19’35” di dietro moto. Peccato che ogni tanto dovevo anche dare il cambio” ha commentato Eros su Twitter appena finita la tappa, sempre con grande ironia e sarcasmo. Non benissimo invece Daniele Bennati (Saxo Tinkoff), che ha chiuso a 29″ dalla squadra vincitrice, e sfuma così il sogno di poter lottare per la maglia generale di leader domani pomeriggio nella volatona di Indicatore. Peggio ha fatto Nocentini, la sua Ag2r è in fondo all’ordine d’arrivo.
Domani appunto grande spettacolo ad Indicatore (e speriamo che il tempo sia clemente, ma le previsioni non danno buone notizie), con l’arrivo della seconda tappa che parte da San Vincenzo (Livorno). Nel finale cinque giri dell’anello cittadino che toccherà Ponte a Chiani, via Calamandrei, via Vico, via Fiorentina, San Leo e quindi Indicatore. Primo passaggio previsto intorno alle 15, arrivo ipotizzato dalle 15,50 alle 16,20. Diretta su Rai3 a partire dalle 14,30.
Venerdì si replica con la partenza e le prime fasi della terza tappa, che attraverserà anche il tratto chianino della Sr 71, quindi Rigutino, Castiglion Fiorentino (passaggio previsto intorno alle 12,05), Camucia, Terontola, Castiglion del Lago, Macchie e quindi via verso Marsciano e l’arrivo posto a Narni (Terni).
Ricordiamo che la Sr 71 nel tratto appena citato sarà chiusa al traffico dalle 11,30 circa fino al passaggio della corsa.
Le immagini dei passaggi saranno immortalate dal nostro Andrea Migliorati.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…