Il letargo dei ciclisti è già finito, è tempo di riattaccarsi il numero sulla maglia. Eros Capecchi è volato venerdì scorso per l’Australia dove martedì 22 gennaio prenderà il via il Tour Down Under; Rinaldo Nocentini giovedì parte per l’Argentina dove lunedì 21 scatta il Tour San Luis. Anche il ciclismo si è globalizzato, i calendari si sono “spalmati” nel corso dell’anno e le corse nell’emisfero australe, dove a gennaio è estate piena, attirano sempre di più i corridori europei. È così anche per i nostri campioni aretini, che sfrutteranno il volo transoceanico per fare ritmo e mettere tanti chilometri sulle gambe grazie alle favorevoli condizioni atmosferiche.
Capecchi (nella foto), alla sua prima stagione nella Movistar, in questo 2013 ha nel mirino soprattutto il Giro d’Italia, in cui dovrebbe avere un ruolo importante nelle strategie del team manager Eusebio Unzue. Il Tour Down Under non ha percorsi particolarmente impegnativi, per lui l’obiettivo sarà quello di testare la condizione in vista di gare più adatte. Si parte domenica 20 con il consueto criterium cittadino di Adelaide, e poi da martedì a domenica 27 le tappe vere e proprie. Ai nastri di partenza fior fior di campioni, dal campione del mondo Philippe Gilbert a Andre Greipel, da Edwald Boasson Hagen ad Andy Schleck.
Invece Rinaldo Nocentini, che ha un contratto fino al 2014 con la francese Ag2r, debutterà al caldo argentino nel Tour San Luis dal 21 al 27 gennaio. Anche per il “Noce” sarà l’occasione per affinare la condizione, lui che generalmente entra in forma subito a marzo e aprile. In lizza al Tour San Luis anche Mark Cavendish, Peter Sagan e Alberto Contador.
A proposito di Contador, il suo compagno di squadra Daniele Bennati ha appena terminato un ritiro a Gran Canaria con il suo nuovo team, la Saxo Tinkoff. Apparso magro e determinato come non mai, il 2013 è davvero la stagione della svolta. A quasi 33 anni e dopo due stagioni un po’ deludenti, sotto la guida di Bjarne Riis ha la grande occasione per emergere anche nelle classiche di un giorno, che restano il vero sogno della carriera del Pantera castiglionese. Sul blog ufficiale della squadra danese, Bennati è designato come il capitano per la Milano-Sanremo e la Gent-Wevelgem.
Articolo tratto da Il Corriere di Arezzo.