Categories Sport

Ciclismo, cresce l’attesa per il Trofeo Val di Pierle

È ormai tutto pronto per l’edizione record del Gp Città di Cortona – 14° Trofeo Val di Pierle, gara ciclistica Juniores che si corre mercoledì primo maggio a Mercatale di Cortona, nello splendido scenario della valle incastonata fra l’Umbria e la Toscana. Quella di quest’anno si prospetta davvero un’edizione dei grandi numeri, con più di 200 atleti iscritti, i migliori del centro e sud Italia, compreso il podio intero del 2012 (anche questo un dettaglio inedito), Niccolò Pacinotti, Giovanni Carboni e Simone Sampaoli.

Il miglior coronamento possibile per gli organizzatori del Gs Valdipierle-Cicloamici che non lasciano mai nulla al caso e allestiscono sempre una manifestazione impeccabile. A vincere nel 2012 fu proprio Pacinotti, l’atleta del Team Palma-Cipriani&Gestri, azzurro e plurivittorioso della stagione scorsa. Fra i toscani, saranno presenti i più vivaci di questo inizio di stagione, da Yuri Colonna (Fosco Bessi-Mcd) a Luca Zullo (Team Palma), passando dagli aretini Montagnoli e Pesci, attesi a una prova di spessore sulle strade di casa. Ma quest’anno si dovrà fare attenzione anche agli atleti della Sidermec F.lli Vitali, lo squadrone romagnolo in cui militano appunto Sampaoli, e poi Bartolini, Vigilante, De Maria e altri.

Come già annunciato tempo fa, il percorso della gara è praticamente invariato: prima sette giri di un anello completamente pianeggiante che tocca i centri abitati di Lisciano Niccone (da dove avverrà la partenza) e Mercatale, poi le due ampie tornate con la scalata a Cima Protine, 3 km circa al 6% di media, una salita non impossibile ma che spesso ha fatto la differenza. Al Gpm mancheranno circa 15 km all’arrivo. Operazioni preliminari e ritrovo fissato a Mercatale in mattinata; partenza da Lisciano alle ore 14,30, arrivo a Mercatale previsto per le 17 circa dopo 96 km di battaglia. Attese varie personalità legate al ciclismo, fra cui il presidente del Comitato regionale Fci Giacomo Bacci, il presidente del Comitato aretino Antonio Martini e quello onorario Valentino Mucci.

Luca Trippi

Share
Published by
Luca Trippi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago