Sono saliti a 188 gli iscritti del 15° Trofeo Val di Pierle – Gp Città di Cortona, ed è già record. A Mercatale di Cortona è partito il countdown per la gara ciclistica Juniores organizzata dal Gs Val di Pierle – Cicloamici che si corre giovedì primo maggio nella suggestiva cornice di questo fazzoletto di natura incastonato fra Toscana e Umbria. Nei giorni scorsi l’evento è stato ufficialmente presentato nella Sala civica di Mercatale alla presenza di varie autorità sportive e istituzionali, fra cui i sindaci dei due Comuni interessati, Andrea Vignini di Cortona e Luca Turcheria di Lisciano Niccone, i presidenti dei comitati Fci rispettivamente di Umbria e Arezzo, Carlo Roscini e Antonio Martini, e il consigliere regionale Fci Maurizio Marchesini.
All’incontro pubblico, in cui si è ancora ribadito il sincero apprezzamento delle istituzioni per una delle pochissime corse Juniores della zona, vera classica del ciclismo cortonese, ha partecipato pure il giovane Ettore Marini (vincitore qui nel 2006) che ha rilasciato una simpatica testimonianza delle emozioni di quel giorno. In quell’occasione gli organizzatori hanno poi confermato che non ci saranno variazioni sul percorso tradizionale: la frana sulla strada di Cima Protine non dovrebbe creare problemi e, a meno che Giove Pluvio non si scateni con violenza proprio in questi giorni, si dovrebbe transitare regolarmente. Già pronto comunque un “piano B” con eventuale deviazione dallo strappo di San Martino. Andiamo quindi a ricordare il percorso: sette giri iniziali completamente pianeggianti (Mercatale, Mengaccini, San Martino, Lisciano, Mercatale) con transito sotto l’arrivo in senso inverso e due giri finali di 23 km comprendenti la difficile asperità di Cima Protine (3,6 km al 6% di pendenza media, secondo Gpm a 18 km dal traguardo), la discesa delle Crocicchie, quindi bivio Reschio, Sant’Andrea di Sorbello e tutta strada dritta fino a Mercatale. In totale la gara misura 96 km. Dopo il ritrovo previsto ai giardini pubblici di Mercatale dalle ore 10, tutte le operazioni preliminari animeranno il vicino centro storico di Lisciano Niccone, compresa la partenza ufficiosa con trasferimento a passo turistico verso Mercatale. Partenza ufficiale alle 14,30; arrivo previsto intorno alle ore 17. Come scritto in apertura, grazie ai 188 iscritti in rappresentanza di ben 8 regioni d’Italia (fra cui Veneto e Friuli), si prospetta un’edizione record del Trofeo Val di Pierle.
In allegato, oltre al comunicato stampa in formato .doc, invio locandina ufficiale dell’edizione 2014 e foto arrivo dell’edizione 2013 (ph. Ettore Bartolini 2013). Colgo l’occasione per comunicare che nella serata di martedì 29 aprile sarà reso noto l’elenco iscritti ufficiale della gara in oggetto e che giovedì 1 maggio sarà inviato comunicato con ordine d’arrivo, cronaca e foto della stessa. Si ricorda infine che sarà possibile seguire in tempo reale tutte le news dalla corsa grazie alla diretta web su www.italiaciclismo.nete su www.ciclismo.info.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…