Ormai sulla soglia dei 40 anni di vita, la Polisportiva Albergo Oliveto Del Tongo è pronta per ripartire nella nuova stagione ciclistica con entusiasmo palpabile e, perché no?, anche con grandi ambizioni, soprattutto nella categoria Esordienti. La storica società del presidente Angiolo Del Tongo è stata presentata come tradizione nei locali della Polisportiva della piccola frazione di Civitella, davanti a numerose autorità a cominciare dal presidente della Provincia Roberto Vasai, il sindaco Ginetta Menchetti, il vicequestore vicario di Arezzo Maurizio Liberatori, il comandante della Polizia stradale Alessandro Rossi e il presidente di Estra (secondo sponsor della società) Roberto Banchetti.
Ma c’erano anche autorità del ciclismo, dal consigliere regionale Maurizio Marchesini al presidente della Commissione Giovanissimi Sauro Iacchi, dal consigliere provinciale David Fabbri all’ex professionista Bruno Tognaccini. In apertura un caloroso applauso per Ansaldo Merelli, il presidente onorario che Moreno Bennati, padre di Daniele, ha omaggiato con un gagliardetto che ricorda le 50 vittorie del Pantera il quale iniziò a correre proprio con la maglia Albergo.
E sulle orme di Bennati, ma anche di Nicola Testi (uno dei migliori Elite della Toscana, ieri quinto alla Firenze-Empoli), si muovono decine di piccoli atleti in maglia biancorossa che crescono in una struttura tecnica e dirigenziale ormai consolidata. Ecco allora i quattro Allievi guidati da Lido Francini e Gianluca Comunelli; i nove Esordienti diretti da Mauro Coradeschi e Roberto Agrippi e la quarantina di Giovanissimi seguiti da Adriana Guerri, Alamo Presenzini e Samuele Domenichelli. Da rimarcare che fra i Giovanissimi ce n’è un folto gruppo proveniente dalla zona di Chiusi e Chianciano: infatti dal 2012 l’Albergo, società più rappresentativa del ciclismo chianino, ha un vivaio all’altro polo della Valdichiana stessa che si allena nel velodromo di Montallese.
Come accennato, grande curiosità nei confronti della squadra Esordienti, che vanta un campione regionale uscente, Mirco Barbagli, e vanta ottimi elementi che potranno confermarsi ad alti livelli come Di Luca, Imbriano e il giovane Samuele Bianchi, che debutterà in categoria.
Dopo le foto di rito e alcune battute con i corridori, tutti a tavola con il pranzo preparato dalle mamme e dalle volontarie della Polisportiva. Perché, come ha detto Roberto Bianchi (dirigente della società ma anche membro della Struttura tecnica federale), “gli impegni e i sacrifici son tanti, ma la gratificazione di vedere il sorriso sui volti di questi ragazzini innamorati della bici ci ripaga di tutti gli sforzi”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…