Manca ancora un mese e mezzo al Gp Città di Cortona – 14° Trofeo Val di Pierle, gara ciclistica per Juniores che si tiene il primo maggio a Mercatale di Cortona, ma un record gli organizzatori lo hanno già raggiunto: è stato toccato il tetto massimo dei 200 atleti, e quindi si sono già chiuse le iscrizioni. Se il buongiorno si vede dal mattino, non potrà che essere un successo anche l’edizione 2013 della tradizionale corsa organizzata dal Gs Valdipierle – Cicloamici.
Una manifestazione che ha avuto il merito di tener duro negli anni in cui doveva “convivere” con il Giro della Toscana, e che adesso raccoglie i frutti dell’intenso lavoro degli organizzatori. Per la prima volta, sarà ai nastri di partenza il podio intero del 2012, cioè Niccolò Pacinotti (nella foto), Giovanni Carboni e Simone Sampaoli, tre fra gli atleti classe 95 più quotati del panorama nazionale. Ma al via ci sarà anche il campione italiano Allievi 2012 Daniel Marcellusi, nonché gli atleti di casa, con particolare riguardo ai due cortonesi doc Roberto Burbi e Simone Ottavi, reduci da una brillantissima stagione al debutto in categoria. Curiosità, attesi anche due “parenti d’arte”: Francesco Bettini, nipote di Paolo, e Andrea Coppolillo, figlio di Michele. Il primo maggio a Cortona approderanno ben 197 corridori in rappresentanza di 24 società provenienti da tutta Italia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Emilia Romagna.
“Siamo davvero soddisfatti dell’elenco iscritti” ha detto il dirigente Nazzareno Bricchi, “e come ogni anno ci stiamo impegnando al massimo per la buona riuscita della manifestazione, grazie alla collaborazione di amici, volontari e delle istituzioni come i Comuni di Cortona e Lisciano Niccone”.
Dal punto di vista tecnico, rimane invariato il percorso con una parte iniziale completamente pianeggiante e le due ascese alla salita di Protine, poco meno di 3 km con pendenze che oscillano dal 5 all’8%, dove spesso si sono decise le sorti della gara. In totale saranno 96 i km da percorrere. Partenza come tradizione nel centro storico di Lisciano, e arrivo nella vicina Mercatale. Due paesi divisi dal confine regionale, ma accomunati dal desiderio di accogliere nel migliore dei modi il carrozzone dell’evento ciclistico.