Quest’anno il Palio dei rioni non è solo storia, cultura e folklore. Quest’anno il Palio di Castiglioni è anche sport. Recuperando una tradizione in voga fino ad alcuni anni fa, quando i tre rioni si sfidavano a calcio al Villaggio del giovane, si gioca quest’anno il 1° Torneo di calcio a 5 che vede coinvolti appunto i terzieri di Porta Fiorentina, Porta Romana e Cassero. La prima partita c’è subito stasera alle 21,30, presso il palazzetto dello sport Fabrizio Meoni fra Cassero e Porta Romana.
Mercoledì prossimo, 22 maggio, la perdente di stasera incontra Porta Fiorentina, la quale poi tornerà sul terreno del palazzetto mercoledì 29 maggio contro la vincente del match odierno. La finalissima, fra le due squadre che avranno raccolto più punti nella fase eliminatoria, è in programma martedì 11 giugno, cioè pochi giorni prima del Palio e una manciata di ore dopo la disfida dei Giochi di bandiera e dei musici, altro appuntamento molto sentito dalla cittadinanza. Vedendo il successo delle iniziative che coinvolgono i rioni c’è da giurare che anche il torneo di calcetto, organizzato in collaborazione con il Comune di Castiglion Fiorentino, possa avere un futuro. Tutte le partite hanno inizio alle ore 21,30.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…