Inizia dagli Allievi professionisti la lunga kermesse giovanile che si terrà in provincia di Siena, a partire da oggi fino al 28 giugno. Organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc, partiranno contemporaneamente gli Allievi A e B e gli Allievi di I e II Divisione, una separazione intervenuta con la riforma del Campionato che, in questa stagione, ha vissuto il suo anno zero. Negli Allievi A e B si comincia da dove è terminata la Primavera, un Lazio-Inter che a Chianciano alle 18 di oggi vede contrapposte la squadra di Inzaghi, leader incontrastata della regular season (migliore classifica e differenza reti conseguite nei tre gironi) ed i neroazzurri allenati da Pierluigi Corti.
Nel Girone 2, partita di cartello,Fiorentina-Milan (a Torrita alle 18) dove tra i viola sono presenti alcuni giocatori che hanno vinto lo scorso anno lo scudetto Giovanissimi contro i pari età del Napoli.
Campione d’Italia in carica della categoria, il Milan che lo scorso anno si è imposto di misura sull’Empoli con rete realizzata dal giovane Boateng. Negli stessi pomeriggi, si giocano le partite della final eight I e II Divisione (inizio partite, ore 16.00 mentre la Serie A e B inizia alle 18.00): questo è il primo anno che accade e le Finali si arricchiscono di un’ulteriore novità, la Supercoppa che sarà disputata tra la vincente della Serie A e B contro quella della Lega Pro. Un ultimo cambiamento è intervenuto nel format, una modifica che prevede l’inserimento della semifinale nel percorso verso il Titolo, a differenza degli scorsi anni quando erano le prime dei due gironi a quattro ad accedere direttamente alla finale scudetto.
Una ricca offerta mediatica è riservata agli appassionati, attraverso il sito web del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, all’interno del quale sarà possibile guardare glihighlights e la registrazione integrale delle gare degli Allievi e Giovanissimi professionisti. Rispetto agli anni scorsi, l’iniziativa è stata implementata: quattro le finalissime (Allievi I e II Divisione, Supercoppa, Allievi e Giovanissimi Dilettanti) che saranno trasmesse in diretta streaming, dalla web tv collocata all’interno del sito SGSwww.settoregiovanile.figc.it.
Le finali proseguiranno poi con i Giovanissimi Professionisti e Dilettanti. Quattro i Club di Serie A che hanno centrato la doppia qualificazione nelle due categorie giovanili professioniste: Roma, Inter, Empoli e Milan.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Siena.
Gironi e calendari
Allievi A e B. Girone 1. Lazio, Roma, Inter e Sampdoria; Girone 2. Empoli, Milan, Fiorentina e Catania.
Calendario gare (ore 18.00)
1^ giornata (12 giugno): Lazio-Internazionale (Chianciano); Roma-Sampdoria (San Quirico); Fiorentina-Milan (Torrita); Catania-Empoli (Montepulciano).
2^ giornata (13 giugno): Inter-Roma; Sampdoria-Lazio; Milan-Catania; Empoli-Fiorentina.
3^giornata (15 giugno): Roma-Lazio; Inter-Sampdoria; Catania-Fiorentina; Milan-Empoli.
17 giugno, semifinali; 19 giugno, finali al Bonelli di Montepulciano, diretta Rai Sport 2 a partire dalle 16.50.
Allievi I e II Divisione. Girone 1. Esperia Viareggio, Monza Brianza, Aprilia e Frosinone. Girone 2.
Cremonese, Pro Vercelli, Prato, Andria Bat
Calendario gare (ore 16.00)
1^ giornata (12 giugno): Aprilia-Monza; Viareggio-Frosinone; Cremonese-Pro Vercelli; Prato-Andria Bat.
2^ giornata (13 giugno): Monza-Viareggio; Frosinone-Aprilia; Pro Vercelli-Prato; Andria-Cremonese.
3^giornata (15 giugno): Viareggio-Aprilia; Monza-Frosinone; Prato-Cremonese; Pro Vercelli-Andria.
17 giugno, semifinali; 19 giugno, finale al Bonelli di Montepulciano (a seguire quella degli Allievi Serie A e B).
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…